Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza
Di fronte all'apparente ceescente disumanizzazione, è urgente far sentire e rafforzare la voce di chi, in ogni continente, vuole un mondo senza guerra e senza violenza. A tal fine, vi invitiamo a partecipare alla terza Marcia Mondiale per la Pace.
Per una primavera di pace. Quale Pace?
La pace come assenza di guerra o come ricerca costante e "preventiva" per la gestione dei conflitti prima che degenerino in armi? Giustizia sociale e diritti civili sono le basi di questa ricerca.
Per una primavera di Pace. Una "Agenda per la Pace!"
E' il "peacekeeping internazionale". Fu stilata nel 1992 da Boutros-Ghali, ex segretario generali delle Nazioni Unite: parla di diplomazia preventiva, pacificazione, mantenimento della pace; prevede azioni civili, ma anche militari.
A.N.P.I. Appello per il XXV Aprile
Riceviamo e volentieri pubblichiamo e condividiamo questo appello per il prossimo XXV Aprile festa della Liberazione dal nazifascismo.
MILANO È MEMORIA. GLI EVENTI PER IL 25 APRILE
Milano celebra il 25 Aprile con una serie di eventi dedicati ai temi della Resistenza partigiana e alla guerra di liberazione dal nazifascismo organizzati nell’ambito di Milano è Memoria, il palinsesto nato nel 2017 per ricordare persone, fatti ed eventi che testimoniano la storia e l’identità della città.
Per una primavera di pace. Come (e se) funzionano le Nazioni Unite
Istituite dopo la Seconda Guerra Mondiale, le Nazioni Unite rispecchiano un ordine politico globale di vincitori e vinti, di nazioni "forti" e Paesi emergenti, assai lontano da quello attuale. Ma sono tuttora l'unico consesso della comunità internazionale.
Elezioni europee. Il voto per i fuori sede e campagna di partecipazione al voto
I fuorisede possono chiedere di votare nel comune di domicilio facendone richiesta entro il 5 maggio, mentre il Comune di Milano è capofila di un progetto per la partecipazione dei giovani al voto.
SILENZIO PER LA PACE
A Milano, dal 2022, un gruppo di donne ha dato vita a un'iniziativa laica, aconfessionale, apartitica. Chiunque può unirsi a loro. Manifestano ogni giovedì, per mezz'ora, in strada, in silenzio, con un cartello che dice Pace in tutte le lingue. Abbiamo chiesto loro di parlarci di questo silenzio che può scuotere le coscienze.