Incendio doloso a SOS Lambrate

SOS Lambrate, la nota associazione di soccorso, è stata colpita da un incendio doloso. ()

incendio sos lambrateAncora un incendio doloso nella sede di SOS Lambrate. Una delle associazioni più attive della zona è stata nuovamente danneggiata da qualche vandalo. SOS Lambrate è una ODV, un'organizzazione di volontariato, che si occupa prevalentemente del primo soccorso. È presente dal 1990 sul nostro territorio e per molti anni ha operato indisturbata.

Circa otto anni fa, ha ricevuto una lettera anonima minatoria ed in seguito furono trovati divelti i dischetti degli specchietti delle ambulanze, ma individuato il colpevole, grazie ad una telecamera di sorveglianza, non vi sono stati altri atti di vandalismo fino allo scorso anno.

A marzo 2020, è stata incendiata la colonnina ENEL accanto al cancello d’ingresso, e due mesi dopo si è ripetuto lo stesso episodio senza che si potesse individuare un colpevole. In un crescendo di provocazione a fine anno è stato incendiato un sacco con l’immondizia proprio davanti alla sede. I volontari dell’associazione non si spiegano questi atti vandalici. Da quindici anni non hanno mai avuto problemi di vicinato, anzi mi ha spiegato Federico Mariani, un veterano dei volontari, in quest’ultimo anno l’attività si è intensificata. I volontari hanno consegnato pasti caldi e medicine agli anziani e ai malati della zona, e un particolare riguardo hanno ricevuto i disabili da loro assistiti e aiutati. A Natale hanno raccolto coperte per i senza fissa dimora e attualmente si prodigano gratuitamente per accompagnare gli anziani a fare la vaccinazione anti-covid.

L’incendio di due giorni fa ha provocato ingenti danni alla sede tra cui la distruzione della centralina telefonica che sta per essere ripristinata anche se si consiglia di chiamarli al numero 3407213798 per ogni necessità. Per chi volesse fare una donazione a questi valorosi volontari seguite questo link su GoFoundme.com o tramite bonifico sul conto IT67B0503401751000000014749.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha