Perdite: sconfitte o stimoli?
Condividiamo un articolo che con lucidità elenca alcune gravi perdite di servizi e opportunità per la cittadinanza di questa zona, ma che al contempo ci esorta a non rinunciare, ad andare oltre.
Liste d’attesa: è successo qualcosa?
Nel 2023 le prestazioni sanitarie private aumentano sensibilmente, mentre il 7.6% di popolazione (4,5 milioni) rinuncia alle cure. Ma nel provvedimento nessuna norma è orientata ad un miglioramento del sistema.
Salute, bene comune?
Che cosa sta succedendo nella sanità italiana? Le lunghe liste d’attesa sono solo una conseguenza, la punta dell’iceberg di qualcosa che sta cambiando molto profondamente anche da un punto di vista culturale, filosofico ed etico.
La salute in Europa: chi la difende, chi la cura?
“Sotto Covid” tutti parlavano di strumenti di prevenzione collettiva. Ora il nostro Ministro della Salute non sottoscriverà il Piano Pandemico Globale. Ma la salute pubblica è un “bene comune”, non la semplice somma del benessere dei singoli; e richiede politiche volte a preparare e difendere i sistemi sanitari regionali, nazionali e anche sovranazionali che cercano di sviluppare sistemi di protezione della salute sulla base di stime dei rischi pandemici, ambientali o fisici determinati dall’inquinamento o dal caldo.
La salute nelle urne
Di salute se n’è parlato molto poco nei programmi elettorali. Ma la salute delle persone è strettamente legata al tipo di società in cui si vive. Dunque è fondamentale capire che cosa si decide di finanziare: difesa, istruzione, politiche abitative, sanità…
Lettera ai lettori. Il campanile di Codogno
Da questo numero, Maurizio Bardi, noto e stimato medico di base della nostra zona, porterà a z3 il suo punto di vista sulla sanità. Per presentarsi, oggi, ci propone un bellissimo testo del fondatore di Medicina Democratica. Leggetelo fino in fondo: racconta anche chi è lui e perché fa quello che fa.
Dai paradisi della longevità al labirinto della cura
Milano sponsorizza un convegno per discutere dei futuri profittevoli scenari aperti per il mercato della sanità dalle nuove aspettative di prolungamento della vita; mentre nella città di oggi, un drammatico rapporto evidenzia il dramma sociale di anziani, malati e dei loro caregiver abbandonati nel labirinto della cura.
Il “bisogno di salute” in Municipio 3
Dopo molti anni, la Regione Lombardia ha pubblicato il Primo Rapporto Epidemiologico Annuale. Che cosa dice e che cosa non dice.