Case di Comunità: per chi? Come? Quando?
È tempo di iniziare a pensare al dopo emergenza. Si è tanto parlato di “medicina di territorio”, ma che cosa prevede il capitolo sanità del, troppo poco conosciuto, PNRR? Dei miliardi stanziati per la salute, una buona fetta va alle Case della Comunità (ex Case della Salute). Che cosa sono?
Il "plogging" delle pile esauste
Nel 2016 in Svezia è nato il plogging, la pratica che unisce il benessere del jogging all'utile attività di raccolta di rifiuti (in svedese plocka upp). L’idea è così buona che si è diffusa in poco tempo in tutto il mondo. Anche a Milano sono state organizzate già varie 'corse con i guanti' organizzate da associazioni e gruppi sportivi.
Ridateci le stelle
Laudato sie mi Signore per sora Luna e le stelle,
in cielo l’hai formate, clarite et pretiose et belle.
Oltre il bio: perché il bio della GDO non ci basta
Perché è così importante consumare prodotti biologici? Cosa c’è dietro il biologico della grande distribuzione? E come immaginare un modello economico e sociale diverso rispetto all’attuale? Ne parliamo con Riccardo Bocci, direttore tecnico della Rete Semi Rurali, rete di associazioni attive nella gestione della biodiversità agricola.
La sanità territoriale, tutti la vogliono, tutti la cercano, tutti la promettono
La pandemia ha squarciato molte realtà che venivano nascoste nella retorica dell’autocelebrazione di una sanità lombarda basata sullo smantellamento delle strutture pubbliche.
Più che un parco, un Boscoincittà
Sembra incredibile eppure è così: centoventi ettari di bosco che continuano nei campi, nei prati e nei quartieri abitati dell’ovest di Milano.
Ingiustizia è fatta!
Il settimanale aggiornamento su salute e dintorni in Lombardia. È di oggi in terza commissione, il report di Pavesi, nuovo Direttore Generale del Welfare e braccio destro della vicepresidente Moratti. Dal Senato, invece, un vitalizio per Formigoni.
Tutti colpevoli… nessun colpevole
La pandemia è un evento imprevedibile. Un dramma che chiamerebbe tutti alla responsabilità. Ma quest’ecatombe si poteva evitare? Quale responsabilità? Di tutti, di ognuno.