Di tragedia in tragedia, ma senza responsabili
Una società che non riconosce errori e colpevoli è una società destinata al degrado.
Alla ricerca del “servizio pubblico” perduto
Continuiamo il nostro sforzo per “capire la sanità lombarda”. Esiste un piano territoriale per il governo del territorio? Quanto è estesa, ed omogenea, la nostra ASST? La legge nazionale prevede assemblee territoriali di programmazione sociosanitaria per ogni singolo distretto (Municipio); perché a Milano questo non avviene?
DIAMO I NUMERI????
Una programmazione socio-sanitaria a livello territoriale non può che essere basata sui bisogni di salute dei cittadini e sui dati epidemiologici; e, secondo le indicazioni del Ministero della Salute, deve essere realizzata in stretta collaborazione con Comuni e Municipi. Ma che dati abbiamo?
Vota e tas (…e dimentica!)
I programmi elettorali in materia di sanità. Dalla “Smart Land” alla “Autonomia regionale”, dalla retorica della "persona-sempre-al-centro" o della "libera competizione pubblico-privato", fino alla totale assenza di un piano sanitario regionale, chi finora ha guidato la Regione e la sanità lombarda sembra certo che i cittadini abbiano dimenticato.
Il mistero delle liste di attesa e il divorzio tra Moratti e Fontana
Siamo a novembre, inizia uno strano periodo nelle strutture sanitarie lombarde. Le liste di attesa si allungano e quasi sempre le prenotazioni dei ricoveri e delle prestazioni ambulatoriali vengono rinviate a dopo San Silvestro, all’inizio del nuovo anno solare.
Educare alla Nonviolenza
Prevenire e contrastare la violenza in ogni sua forma manifesta o implicita e promuovere la nonviolenza come stile di vita. Questa la visione di ED.UMA.NA., una rete di scuole che condividono una “visione umanista” e incoraggiano una pratica educativa attiva.
Informazione nonviolenta. Tra forma e contenuto
Realizzare un’informazione nonviolenta non è facile; è un’aspirazione, un percorso da costruire insieme. Si tratta di “illuminare l’oscurità”. In preparazione dell'incontro del 7 ottobre nell'ambito della HumanWeek, ne parliamo con Anna Polo di Pressenza.
Siamo tutti allodole?
Salute. Brevi riflessioni sui programmi elettorali.