La salute: diritto universale o problema personale?
L’ultima delibera di Regione Lombardia stabilisce finalmente i criteri per poter accedere a test e tamponi. Ma, diversamente da altre regioni, da noi i test non sono per tutti: se non hai sintomi evidenti, gli esami te li deve pagare (e l’esito arriva prima).
Perché tanti morti?
Milano 2030 si ribella e chiede il commissariamento della sanità lombarda. La rete di associazioni, partiti e movimenti politici che ha già raccolto oltre 77.000 firme, ha inoltrato al ministro Speranza un dossier circostanziato sollecitando un intervento eccezionale da parte dello Stato.
Chi non ha salvato i cedri del parco Bassini?
I due cedri superstiti, tolto il sequestro della magistratura, ultimo ostacolo alla definitiva distruzione del parco, verranno eliminati. Nonostante questo non si fermerà l’impegno per la difesa del verde e dell’ambiente. Pubblichiamo il CS ricevuto dal Comitato Bassini.
Commissariare la sanità in Regione Lombardia al più presto
La petizione per il commissariamento della sanità lombarda ha superato in pochi giorni 75.000 firme, una cifra davvero ragguardevole, ma è ancora aperta. La richiesta verrà ora inoltrata al Ministero della Salute.
Emergenza COVID-19 e nuovi orizzonti per la giustizia ambientale
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato che diversi gruppi di giovani del nostro municipio hanno elaborato sui temi della giustizia sociale e ambientale. "Non torneremo alla normalità perché la normalità era il problema", un'affermazione forte e chiara sul nostro e soprattutto sul loro futuro. Invitiamo tutti a leggere e commentare.
24 aprile 2020, 5° Sciopero globale per il clima
Grazie alle iniziative dei giovani universitari di TempoZero, anche z3xmi.it offre il suo contributo a questa giornata. I video dei tre interventi che avrebbero dovuto animare le conferenze programmate in zona ma, ovviamente, rimandate.
Commissariare la sanità in Regione Lombardia
Lanciata una petizione che chiede la nomina di un commissario ad acta.
Coronavirus e criminalità
Aiuti in tempo di Coronavirus, servono provvedimenti anche contro le infiltrazioni mafiose nelle piccole e grandi attività economiche.