Dalla partecipazione alla democrazia partecipativa (seconda parte)
Proseguiamo il discorso sul concetto e la pratica della “democrazia partecipativa”, ovvero quel processo virtuoso che mette in relazione costruttiva e creativa il “protagonismo” dei cittadini con i processi decisionali delle istituzioni, specie a livello locale.
Comune. Nuova spinta per il Decentramento, Verde e Edilizia scolastica passano alle Zone
Benelli: “Passo importante per Milano, avviciniamo l'amministrazione alle esigenze del territorio.”
Dalla partecipazione alla democrazia partecipativa (prima parte)
Presentiamo qui un primo momento di approfondimento sul concetto e la pratica della “democrazia partecipativa” ovvero di quel processo virtuoso che mette in relazione costruttiva e creativa il “protagonismo” dei cittadini con i processi decisionali delle istituzioni, specie a livello locale.
PER UN NUOVO SPAZIO PUBBLICO
Si chiama "laboratorio di Democrazia Partecipata" ed è un interessante progetto nato ai primi di ottobre, in collaborazione tra il circolo ACLI di Lambrate (via Conte Rosso 5) e un gruppo di cittadini attivi indipendenti.
Politica civica, si parte.
La partecipazione è all'ordine del giorno. In decine di iniziative diffuse, in vari punti di Milano. Ma chi credesse in un suo avvio immediato si sbaglierebbe. Il nuovo metodo di governo richiede una metropoli trasformata in una federazione di municipi, centri civici, piattaforme online dedicate. E tutto ciò è ancora ai primi passi. I tagli sul bilancio comunale pesano. Ma il processo di trasformazione della politica appare avviato. Quantomeno per Daniela Benelli, assessore al Decentramento che ha già a suo attivo il nuovo regolamento sui Consigli di Zona, e inizia a restituire loro poteri sottratti in vent'anni. Ora siamo al secondo passo. Lo studio di processi partecipativi possibili in vari punti di Milano. Il tutto in una città dove decine di iniziative preparatorie si sono attivate.
Bene comune: da principio filosofico ad azione politica
Cos'è il Bene Comune? Secondo il Movimento Milano Civica significa legalità e rispetto delle regole, in primis rispetto della Costituzione; etica pubblica; responsabilità individuale; competenza; legame con il territorio, valori condivisi dalla comunità. Il 24 e il 25 novembre prossimi se ne discute alla Società Umanitaria.
E se le Zone si trasformassero in Comuni?
Approvata
definitivamente dal senato la legge sulle città
metropolitane.
La provincia di Milano si trasforma città metropolitana dal
1 gennaio 2014.
Lo statuto della città metropolitana può prevedere che
Milano sia divisa in più Comuni, previo parere della Regione
e referendum.
Un bel workshop sul futuro della nostra città
Cari amici, settimana scorsa abbiamo organizzato il workshop “Distretti creativi e sviluppo urbano: usare le proprietà comunali come supporto all’industria creativa”. Durante le cinque ore di lavoro abbiamo voluto approfondire opportunità e ostacoli di un ipotetico percorso che porti ad una riqualificazione economica, sociale e ad uno sviluppo sostenibile nelle aree che stanno vivendo un momento di trasformazione nella nostra città.