Dall’esperienza di Villasanta. IL CAMBIAMENTO (parte seconda)
Eradicazione della piantumazione: un potenziale conflitto evolve in un cambiamento voluto e condiviso da tutti. La scelta coraggiosa di un percorso che vede residenti, amministratori e tecnici definire insieme i criteri qualificanti del bando di concorso. E non solo.
Un “Piano Regolatore partecipato” a Villasanta. LA FIDUCIA (prima parte)
Fiducia. Cambiamento. Sperimentazione. Sono tre aspetti chiave di un percorso di progettazione partecipata. Analizziamoli uno per uno attraverso la bella esperienza di un piccolo comune lombardo.
Diritti e garanzie
Il resoconto del seminario-incontro del 26 novembre 2013 alla Camera del Lavoro di Milano sul libro pubblicato da Luigi Ferrajoli, “Dei Diritti e delle Garanzie”.
Palazzo Marino deve farsi in nove
Ieri è avvenuto anche in zona Tre. Per la prima volta le nove zone di Milano stanno approvando una delibera identica per la loro trasformazione in Municipi. Partendo dal verde e dalla manutezione scuole per poi evolvere fino alla polizia locale. Una rivoluzione resa necessaria dalla partenza della Città Metropolitana. Pena il suo fallimento. E i nove presidenti di Zona, coalizzati, hanno aperto una trattativa precisa con Palazzo Marino.
Città metropolitana. Benelli: “Ripensare le zone entro il 2016. Al via confronto su 4 scenari”
Presentato lo studio del Politecnico
sulle nuove Municipalità
Liquidiamo la vecchia politica?
La tre giorni "i codici della democrazia" ha mostrato un fermento di iniziative e progetti oltre le aspettative. La "democrazia liquida" comincia a coinvolgere non solo i suoi ideatori iniziali (Partito Pirata e 5 stelle) ma anche parlamentari del Pd, dopo la prima esperienza di Umberto Ambrosoli. Ma c'è anche altro in cantiere in Italia, come il social network deliberativo Airesis e i bilanci partecipati online.
I CODICI (software) DELLA DEMOCRAZIA - Milano, 13-14-15 settembre 2013
Che differenza c'è tra LiquidFeedback e Airesis? E tra Tu Parlamento promosso da Laura Puppato e il Parlamento Elettronico di cui il Movimento 5 Stelle ha avviato la sperimentazione? Come sono state progettate e gestite le consultazioni promosse prima dal Governo Monti e ora dal governo Letta? Con quali risultati? E soprattutto: riuscirà l'uso di questi strumenti, a migliorare l'esercizio della democrazia nel nostro Paese?
Il Crespi continua ad offrire servizi ed eventi alla zona, ma nessuno è interessato alla sua gestione, o forse non è così?
Il Centro Sportivo Crespi continua ad offriere nuovi servizi ed eventi, eppure sono già due bandi di gara di affidamento che vengono disertati.
Perchè? E' proprio vero che non c'è interesse alla sua gestione?