Perché nessuno difende i curdi?
Per le grandi potenze e le dittature del medio oriente il Rojava è un esperienza politica da cancellare.
Global Climate Strike 2019
Milioni di persone, una partecipazione di massa portata nelle strade e nelle piazze di tutto il mondo da FridaysForFuture.
Il Piano di Governo del Territorio alla fase delle osservazioni dei cittadini.
Dopo l’approvazione del Consiglio Comunale e dei Municipi, tocca ai cittadini. Fino al 15 luglio è possibile fare osservazioni al nuovo PGT. Vi spieghiamo come.
Rojava, un’esperienza di democrazia dal basso. Su questo tema un incontro in zona 3.
Nel Nord della Siria il popolo curdo sta realizzando una forma di democrazia rivoluzionaria di grande significato: il mese scorso si è svolto un incontro sul tema, organizzato al Circolo Concetto Marchesi. con testimonianze di militanti curde.
Dal Bilancio Partecipativo ai cantieri.
A che punto sono i progetti delle due edizioni di Bilancio Partecipativo ? Il 22 novembre alle ore 18 presso il “Milano LUISS Hub for makers and students” di via Massimo D’Azeglio 3 l’Assessore Lipparini farà il punto sul realizzato e i piani futuri inaugurando una mostra sui progetti che hanno vinto l’ultima edizione.
Imparare la partecipazione
"Cosa vuol dire esattamente partecipazione? Informazione, coinvolgimento o qualcosa di più? Quando si parla di partecipare a qualcosa, a cosa partecipiamo? E poi, a cosa serve, se serve davvero, la partecipazione? Siamo sicuri di sapere davvero cosa sia la democrazia partecipata e quali ne siano le potenzialità? È qualcosa di diverso dalla democrazia rappresentativa e da quella assembleare, e se sì, cosa la distingue veramente?"
A queste e ad altre domande sulla partecipazione risponde il Corso "Partecipare si, ma come?" che si svolgerà in tre incontri ad incominciare dal sabato 24 marzo.
Bilancio partecipativo: inizia il voto finale!!!
Il 15 marzo è cominciata la fase finale del Bilancio Partecipativo 2018: quella del voto!
Bilancio partecipativo. Le proposte dei cittadini
Sino alla fine di novembre resta aperta la raccolta delle proposte finanziabili con i fondi del Bilancio Partecipativo. In zona 3 ad oggi sono 17 le idee presentate, quelle che otterranno i maggiori consensi verranno poi sviluppate per essere decise dal voto dei cittadini