Il Comune e i cittadini di Crescenzago
Ad un anno di distanza dall’invio di un documento/appello rivolto al Sindaco dal Comitato Cittadini nessuna risposta. E’ questo un esempio di come si intende il rapporto con la cittadinanza?
Partecipare sì, ma come. Agli inizi di un percorso partecipato
Il corso del Laboratorio di Lambrate prosegue con un momento di riflessione su come, quando, con chi e con quale approccio avviare un percorso partecipato.
Una legge sulla partecipazione
In Emilia Romagna la legge regionale n°15 del 2018 regola “la partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche”. In quest’intervista a Tiziana Squeri, esperta di percorsi partecipativi, proviamo a capire di che cosa si tratta e come funziona.
Partecipare sì, ma come. I livelli della partecipazione
Riprendiamo il discorso sul corso del Laboratorio di Lambrate, presentando il notevole e illuminante lavoro di Arnstein sulla scala della partecipazione.
A Milano un nuovo regolamento sulla partecipazione
Che cosa prevede il documento ora allo studio presso l’assessorato? Sarà veramente uno strumento innovativo su cui basare la nuova partecipazione nella città? Lo chiediamo a Marianella Sclavi, antropologa tra le più note esperte di processi partecipativi a livello internazionale.
Partecipare sì, ma come. Un po’ di storia
Inizia qui il primo dei quattro appuntamenti dedicati alla parte teorica del corso del Laboratorio di democrazia partecipata di Lambrate. Dalla lezione del professor Sergio De La Pierre i primi orientamenti per capire quando e come si sviluppa la moderna idea di partecipazione civile.
Partecipare sì, ma come. “Catullo va in città”, Milano
In una piccola strada abbandonata della periferia nord-ovest di Milano, un'esperienza pilota di coesione sociale e micro-rigenerazione urbana.
Partecipare sì, ma come. L’ex-ospedale militare di Napoli
Un gigante dormiente risvegliato a nuova vita dall’appassionata progettualità e volontà di Comune, cittadini, associazioni, professionisti e imprenditori insieme.