Milano verso una vera Partecipazione
Avete mai progettato un giardino o un altro tipo di spazio pubblico? Vorreste poter dire la vostra sulla prossima opera o su un nuovo servizio da realizzare nel vostro municipio oppure addirittura idearli insieme ad altri? L'Assessorato alla Partecipazione del Comune ha elaborato una proposta di nuovo regolamento sulla partecipazione, che vuole rispondere positivamente a queste e altre simili esigenze dei Cittadini milanesi. Se ne discuterà in un incontro pubblico sabato 23 gennaio.
Il Piano Aria e Clima di Milano e il suo Percorso di Partecipazione
Cos’è il Piano Aria e Clima? Quali i suoi obbiettivi? E soprattutto quali sono le caratteristiche di questo nuovo percorso sperimentale di partecipazione?
Non vedi l'albero, e non vedi la foresta
Il diritto a intervenire nelle scelte sulla gestione dei beni comuni, ma anche il dovere di formare, informare e informarsi, alla base di una reale partecipazione democratica.
Al vaglio dei cittadini il nuovo regolamento sulla partecipazione
A gennaio, su una piattaforma interattiva del Comune di Milano, sarà pubblicata la proposta del nuovo regolamento comunale che potrà essere discussa e anche modificata dai cittadini. In questa intervista Eugenio Petz dell’Assessorato alla Partecipazione ce ne spiega la genesi e la portata innovativa.
La legge toscana sulla partecipazione, un’esperienza all’avanguardia
Chiara Pignaris, esperta di percorsi partecipativi, racconta in quest’intervista le caratteristiche, i pregi e gli aspetti critici di una legge che ha reso il dibattito pubblico obbligatorio per opere di un valore superiore a 50 milioni di euro e ha permesso la realizzazione, dal 2007 ad oggi, di oltre 200 percorsi partecipati per piccoli interventi sparsi sul territorio.
Partecipare sì, ma come. I laboratori progettuali 2
Nell’ultimo giorno del corso di Lambrate, i partecipanti, divisi in gruppi, si cimentano nella pratica di progettazione partecipata per il ri-utilizzo dell’ex scuola Maroncelli. "Casa delle associazioni", "Centro giovanile" e "Uso sociale" sono le interessanti proposte.
Partecipare sì, ma come. I laboratori progettuali 1
Dopo la teoria, la pratica. I partecipanti al corso del Laboratorio di Lambrate si cimentano con un caso reale: il complesso semi-dismesso dell’ex-scuola elementare Maroncelli.
Partecipare sì, ma come. L’interazione progettuale
Ultimo appuntamento teorico del corso di Lambrate: l’avvio di un percorso partecipato. Le diverse modalità, i metodi, le tecniche utilizzabili. L’implementazione e la valutazione finale.