Nuovo regolamento sulla partecipazione: la parola ai Milanesi e ai Municipi
Siamo ormai alle battute finali: a cavallo tra fine maggio e inizio giugno si è giunti al testo definitivo, subito al vaglio online dei Cittadini, che procederà in parallelo a quello istituzionale dei Consigli municipali. Poi, sarà la volta dell'ultimo passaggio, l'esame del Consiglio comunale.
Democrazia partecipativa. Un'istruttoria per deliberare
Terza presentazione, sempre a cura del Laboratorio di democrazia partecipata di Lambrate, dei nuovi istituti deliberativi in via di introduzione da parte del Comune di Milano con la proposta di nuovo regolamento sui diritti di partecipazione. È la volta dell'Istruttoria pubblica, nuova ma non del tutto per la comunità milanese.
Democrazia partecipativa. La Convenzione dei Cittadini
Dopo il dibattito pubblico, ecco un nuovo istituto di democrazia deliberativa già sperimentato a Milano per il Piano Aria e Clima e previsto nella proposta di nuovo Regolamento per la partecipazione del Comune. Un confronto con simili esperienze in altri Paesi.
Democrazia Partecipativa. Il Dibattito Pubblico
Il Laboratorio di democrazia partecipata di Lambrate ha organizzato quattro serate per illustrare i quattro istituti più significativi contenuti nella proposta di nuovo regolamento sulla partecipazione, in corso di approvazione da parte del Comune di Milano. Nel primo incontro è stato presentato il Dibattito Pubblico.
Milano. Prove di democrazia
Beni comuni, patti di collaborazione, bilancio partecipativo, dibattito pubblico, convenzione dei cittadini, Piano Aria Clima… e infine un nuovo regolamento alla partecipazione che dovrebbe essere approvato entro questa consiliatura. Su questi temi, che cosa è stato fatto a Milano in questi anni? Ne parliamo con Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione.
Cittadini e partecipazione
Confusione di ruoli e di responsabilità, tra "buona" e “cattiva” politica.
Oltre la violenza di genere.
Il 22 gennaio, due giovani suprematisti sono stati arrestati dall'antiterrorismo. Dal loro sito di estrema destra, con circa 200 follower, incitavano alla violenza e alla strage di studenti, donne, immigrati, ebrei, LGBT, rom.
Quando votare non basta più
È da poco online una nuova piattaforma di consultazione e dialogo fra i cittadini e il Comune di Milano. Insieme al nuovo Regolamento per la Partecipazione rappresenta “l’eredità” che questo assessorato lascia alla prossima consiliatura. Ne parliamo con Fiorella De Cindio e Oliverio Gentile, fondatori di Rete Civica di Milano.