Andar per libri: Il primo sguardo
Un’intensa conversazione tra Ermanno Olmi e Marco Manzoni sui valori veri della vita in cui il cinema assume quasi un’importanza quasi collaterale in una carriera artistica senza ombre.
Sostiene Pereira
Un bel libro di Antonio Tabucchi chiude il percorso dedicato ad alcuni capolavori della letteratura italiana del ‘900. Alla prossima… (nota della Redazione)
Vento largo
Il secondo romanzo di Francesco Biamonti è del 1991. Eloquenti silenzi, il mare, l’essenza della natura umana in un “romanzo paesaggio”, secondo una definizione di Italo Calvino. (La Redazione)
Andar per libri: Uomini e Libri
Un libro agile e curioso che ben racconta i retroscena del mondo dell’editoria. Mario Andreose, l’autore, è persona attendibile e affidabile. C’è da imparare.
Un libro al mese: Fratelli
Fratelli (1978) di Carmelo Samonà racconta una drammatica convivenza fraterna fuori dal tempo e dallo spazio. Una dolente metafora sull’incomunicabilità. (La Redazione)
Andar per libri: Il vino del papa
Un ameno libretto, non ce ne vogliano gli autori per il vezzeggiativo, in cui si racconta di piccoli misteri e di piccole/grandi storie in una terra di grandi vini, il tutto ambientato nei luoghi d’origine di un grande Papa.
La boutique del mistero
Il percorso dedicato alla letteratura italiana del ‘900 incrocia un autore, Dino Buzzati, che rappresenta, caso quasi unico in Italia, la narrazione del “fantastico” nelle sue sfumature più consapevoli e misteriose. 31 racconti per una sorprendente riscoperta di un autore unico.
Andar per libri. Numero Zero