Città Studi tra likers, Don Chisciotte e rivoluzionari della firma
Un viaggio su cosa stia accadendo alle spalle del paventato spostamento delle Facoltà Scientifiche della Statale nell'Area Expo
Sarà il Politecnico a progettare il futuro di Città Studi?
Questo il messaggio finale sull’immediato futuro di Città Studi lanciato dall’Assessore Maran nell’ incontro di ieri sera all’Auditorium “Stefano Cerri” dopo un dibattito ampio e a tratti con forte contraddittorio tra relatori e pubblico sul tema del futuro di Città Studi. L’assessore Maran, alla fine del suo intervento, ha confermato che il Comune sta valutando di chiedere al Politecnico aiuto nella progettazione di un futuro di Città Studi che consenta di mantenere al quartiere la storica vocazione ai servizi pubblici. “Nessuno pensi di sostituire strutture universitarie e ospedaliere con residenze private” sono state le rassicuranti parole dell’assessore all’urbanistica.
Zona 3: la città delle scienze
Zona 3 si riconferma, anche grazie alle proprie università, il cuore milanese della ricerca e divulgazione scientifica.
Leggete il programma delle iniziative dei prossimi giorni.
Città Studi, intercettare i bisogni dei cittadini
Il tema del trasferimento delle facoltà scientifiche della Statale da Città Studi all’area EXPO ha occupato le cronache milanesi negli scorsi mesi e destato ovviamente grandi preoccupazioni nella nostra zona. Sono circolate in rete dichiarazioni, commenti e proposte che meritano attenzione. Avanziamo alcune considerazioni di metodo.
Spostamento università scientifiche: chiuso per vacanze, oppure no?
Dopo l'annuncio del Senato Accademico di proseguire con il progetto di spostamento delle facoltà scientifiche in area ex-Expo, la zona, nonostante il periodo estivo, è in fermento
Un evento sportivo per fare squadra!
Una bella iniziativa organizzata dalle università per cittadini e studenti. Un’opportunità per passare un sabato all’aria aperta e per sondare le potenzialità di via Celoria come luogo di incontro e scambio.
Non di sole lezioni vive il Politecnico
Oltre a lezioni e corsi di studio, il Politecnico di Milano offre, a studenti e non, una serie di eventi, conferenze, mostre e incontri nei quali si discute sulle materie care all’ateneo: architettura, ingegneria, urbanistica e design.
Il Politecnico per il quartiere, il quartiere per il Politecnico
10 giorni, 230 studenti, 21 nazionalità, 9 gruppi capitanati da 9 professori provenienti da tutto il mondo. Questi sono i numeri del workshop MIAW 2016, tenutosi al Politecnico di Milano con tema "Campus Off", "The future Leonardo Archipelago".