La scuola al tempo del Covid. Riflessioni dal Circolo Don Milani
È la seconda volta che i docenti si trovano ad affrontare la complessità di conciliare tempistica e norme necessarie per un positivo esito dell'anno scolastico. Le oggettive difficoltà, corollario di questa crisi epidemica, aprono tuttavia a possibili cambiamenti positivi.
Università e Territorio. Proposte Gennaio 2021
Statale e Politecnico impegnati per il Giorno della Memoria con proposte interessanti, per nulla formali o retoriche: comprendono anche un ricordo, con la partecipazione dei suoi famigliari, di Nedo Fiano, uno degli ultimi sopravvissuti ad Auschwitz recentemente scomparso. ** Una mostra dedicata a Philippe Daverio – purtroppo anche lui se ne andato da poco – soprattutto per quanto riguarda le sue attività a Milano dove è stato assessore dal ’93 al ’97. ** Una serie di incontri dal titolo “Il domani di Milano, Il futuro del paese”: il primo, il 28 gennaio, sarà dedicato al problema della sanità del post Covid-19 “La salute tra ricerca, assistenza, solidarietà e innovazione”. ** E altro ancora.
Scuola. Orientamento e pre-iscrizioni
Quest'anno gli incontri d'istituto, per scegliere l'offerta formativa e iscrivere i propri figli alla scuola media, avverranno in remoto. Ulteriori appuntamenti saranno calendarizzati e pubblicati.
Università e Territorio. Prossimi eventi
Il giorno 5 sarà possibile vedere in streaming i film finalisti di un concorso che affronta il tema della presenza attiva e delle esperienze di donne di diverse comunità e culture in contesti metropolitani italiani, ma soprattutto milanesi * Ritorna la rubrica "Incontro con l’autore": Beppe Severgnini parla del suo nuovo libro "Neoitaliani. Un manifesto" * "Il Forum dell’Acqua" (23 marzo 2020) sospeso causa Covid viene riproposto dalla Statale con video e interviste * Ultimo concerto della stagione 2019-2020 dell’Orchestra UniMi e altro ancora.
MEETmeTONIGHT2020. Faccia a faccia con la ricerca
Anche quest’anno si terrà l’importante rassegna MEETmeTONIGHT 2020 dedicata alla ricerca. L’edizione 2020, 27-28 Novembre, interamente online ruoterà attorno a un unico macro-tema, il concetto di Futuro.
Università e Territorio. Nuove Proposte
Ancora fermi, di nuovo più o meno costretti in casa, ma per fortuna gli eventi online sono innumerevoli e anche le università continuano a proporne tanti.
"Scuola. Il sasso è lanciato". Scuole chiuse, didattica a distanza (DAD). E se facessimo di necessità virtù?
Questo il titolo di un intervento di Carlo Trionfi, direttore scientifico del Centro Studi Famiglia, sul tema scuola.
Università e Territorio. Aggiornamenti di Novembre 2020
Davvero belle queste ultime iniziative delle Università, mi spingono a fare subito un aggiornamento. Giornate di studio sull’arte circense ; Un ricco ciclo di lezioni sui luoghi d’arte di Milano dal medioevo all’età contemporanea passando da pittura, architettura, tecniche di restauro e altro, il percorso è rivolto soprattutto agli studenti, ma come sempre, aperto a tutti ; Un secondo incontro di Arte e Scienza durante il quale si discute con Fabio Treves sulla ricerca di una nuova “centralità” della periferia come spazio per l’espressione artistica e musicale