Un altro tassello per l'Ortica del futuro
Le novità nel quartiere si susseguono a gran ritmo: pochi giorni fa via Casasco ha cambiato nome in via De Nora, diventando anche sede e oggetto di un patto di collaborazione per il suo utilizzo condiviso, e dobbiamo già raccontare nuovi sviluppi che toccheranno un ex-spazio comunale poco lontano e ridisegneranno un altro pezzo di questo territorio.
Scalo Lambrate e scuola Maroncelli
Importanti notizie per il quartiere Lambrate. Chiusa la gara di Reinventing Cities relativa allo scalo Lambrate con 4 offerte e la Giunta comunale approva il preliminare per la riqualificazione della scuola Maroncelli.
Il cittadino consapevole è meglio dell'architetto dilettante
“Le competenze di partecipazione” sono una criticità nel passaggio dall’espressione dei bisogni soggettivi alla risoluzione di quelli della comunità. Ma una città non si trasforma senza il consenso critico di chi la conosce veramente. Il pensiero di Abercrombie sull’urbanistica nelle scuole.
Partecipazione urbana e qualità dei progetti
La progettazione urbana partecipata presuppone la presenza di un cittadino maturo all'esercizio dei propri diritti, ma anche "educato alla partecipazione".
Sotto la neve, automobili
La nevicata ha evidenziato la natura sostanzialmente automobilistica di tutto lo spazio urbano. Ma anche gli interventi di pulizia della città imbiancata paiono privilegiare la circolazione delle auto. A cittadini pedoni e ciclisti, per ora, ci si pensa molto meno.
Nuove "Piazze aperte" al centro dei quartieri
In zona 3 tocca a piazza Lavater e piazza dell’Ortica: partono i lavori di riqualificazione.
Rombon, da casello a casello
Da un increscioso fattaccio di cronaca, una riflessione seria, e non propagandistica, su che cosa vuol dire in concreto sicurezza e qualche considerazione su come agire per migliorarla anche nei nostri quartieri.
Aumento dell'indice di edificablità in 5 zone cittadine
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato delle Rete di Comitati Cittadini con la lettera inviata al sindaco e alla giunta milanese. Perché si delibera un aumento di edificabilità concesso da una legge Regionale ritenuta dannosa?