Una rete contro gli ecomostri
I cittadini si organizzano in una Rete dei Comitati per la Qualità urbanistica. Il primo incontro dei diversi comitati di caseggiato esistenti, si è tenuto Giovedì 16 febbraio, presso l’Hotel Galles di Piazza Lima.
Ecomostri di cortile: cambiamo il Pgt!
La Zona 3 vive almeno una dozzina di casi di mini-grattacieli (o ecomostri) in fase di costruzione nei cortili dei condominii approfittando delle normative e regole "liberalizzatrici" della passata amministrazione comunale e, putroppo, dell'attuale in Regione.
"Ecomostri" di zona
Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera di Gabriele Mariani, presidente della Commissione Urbanistica del Consiglio di Zona 3. Questa lettera risponde alle varie proteste ricevute in questi mesi su ecomostri nati in zona dai vari comitati sorti per contrastarli. E' una lettera disarmante e la dice lunga su quanti passi debbano essere intrapresi affinchè possa nascere quell'idea di città cui siamo così legati.
E’ partita la Zona C!
Riflessioni e impressioni al varco di Porta Venezia.
Rubattino: e dopo i campetti di calcio, al via i lavori per l'apertura della scuola materna
Sbloccato in Comune il progetto per la realizzazione della Scuola Materna al Rubattino. Dovrebbe essere pronto per l'anno scolastico 2014-2015.
Città della Salute, si farà davvero?
La chiusura del Consorzio Città della Salute sembra mettere in discussione l'intero progetto di accorpamento del Besta e dell'Istituto nazionale dei Tumori in un nuovo polo clinico-scientifico nell'area dell'ospedale Sacco a Nord di Milano. Costi lievitati e crescenti difficoltà di finanziamento appaiono evidenti. Anche se la Regione continua a confermare una tabella di marcia (ritardata) i dubbi sul progetto crescono. E così lo stato di incertezza sugli investimenti in corso negli Istituti e la stessa permanenza dei servizi sanitari avanzati nella zona 3.
Congestion charge e ambiente
Area C come primo atto di una più
generale campagna per la trasformazione ambientale. Sull'esempio delle iniziative della nostra zona, Giuliano Pisapia ha chiesto a tutte le zone di Milano di
individuare obiettivi locali concreti per promuovere una nuova consapevolezza ambientale. Ecco la lettera di Renato Sacristani, presidente del CdZ3.
A proposito di Box
Buone notizie dall’amministrazione e dal tribunale