Errata Corrige articolo sul Bike Tour di Temporiuso
Il 7 maggio è stato pubblicato l'articolo sull'iniziativa di Temporiuso in Zona 3 .
Per un errore è stato pubblicato che l'iniziativa godeva del Patrocinio del Consiglio di Zona 3.
Città della Salute: Pisapia rompe con Formigoni
In una lettera al Presidente della Regione il Sindaco di Milano dichiara il suo no all'attuale progetto Città della Salute. Inaccettabili gli ultimatum, la scelta preconfezionata e solo di tipo tecnico-urbanistico. Formigoni risponde: cancella l'ultimatum ma, nei fatti, si rifiuta di ridiscutere l'accorpamento dei due istituti.
Rallenta il piano della Provincia sul palazzo
Ieri, 29 maggio, c'è stato un incontro nella sede della Provincia con l'Assessore alla Provincia Fabio Altitonante.
Formigoni mette il diktat sulla città della salute
Entro il 29 maggio la Regione ha messo il termine ultimativo per la scelta o del progetto Sesto o Perrucchetti. Ma i dubbi si moltiplicano e gli assessori De Cesaris e Majorino chiedono ai lavoratori sia del Besta che dell'Istituto Tumori di attivarsi con la Regione per chiedere più tempo e così valutare tutte le alternative, anche diverse dal trasferimento, ormai contestato da molti, di ambedue gli istituti.
Fermiamo l'ecomostro della Provincia
Ecco l’ecomostro che la Provincia di Milano vuole costruire abbattendo la parte posteriore dello storico Brefotrofio Provinciale di viale Piceno, costruito del 1914 in stile neo-romanico dall’architetto Vietti Violi, progettista dell’Ippodromo di san Siro, e dagli ingegneri Sarti e Denti (vedi foto degli anni trenta).
Z3. Temporiuso bike tour - Tra Via Ampère e Via Vanzetti, Zona 3
Come avviare progetti e politiche di riuso temporaneo a Milano? Mercoledì 16 Maggio 2012, ore 14.30-17.30, un’iniziativa dell’Associazione culturale Temporiuso.net e Dipartimento di Architettura del Politecnico. Con patrocinio del Consiglio di Zona 3. Errata corrige: la biciclettata non ha ricevuto il patrocinio del Consiglio di Zona 3, avendo presentato la richiesta non nei tempi tecnici sufficienti. Nella seduta del 4/5/2012 delle Commissioni congiunte Educazione e Qualità dell'Ambiente, l'Associazione ha presentato l'iniziativa.
Un asilo e una scuola dell'infanzia per il Rubattino
Dopo anni di attesa, è stato sbloccato il progetto edilizio per le due scuole al quartiere Rubattino. Saranno pronte per il mese di settembre 2014 ed accoglieranno 200 bimbi. La revisione del progetto iniziale e il suo miglioramento sono il frutto di un costruttivo confronto fra i tecnici del comune, il Consiglio di Zona 3 e il Comitato PruRubattino.
Stop agli ecomostri
Prosegue la battaglia civile della Rete dei Comitati per la Qualità urbanistica impegnata, in Zona 3, a contrastare la costruzione di una dozzina mini-grattacieli nei cortili di alcuni condomini. È del 24 marzo l'ultimo appello (il terzo in ordine di tempo da inizio anno) al sindaco e alla giunta, inviato questa volta anche al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro dello Sviluppo Economico e Infrastrutture e Trasporti, ai consiglieri regionali. Z3xmi ospita il testo integrale della comunicazione.