Sgomberato il complesso di via Valvassori Peroni
Alla fine è arrivato lo sgombero per l'ex "Black Aut", ovvero i casolari abbandonati in via Valvassori Peroni a fianco dell'istituto alberghiero Vespucci occupati dal maggio 2011. Non ci sono stati né problemi né scontri con le forze dell'ordine, che lunedì mattina si sono recate sul posto e hanno allontanato gli ultimi occupanti: alcuni infatti se n'erano già andati nei giorni precedenti.
Lambretta sotto sgombero: torneranno degrado e spaccio?
Alla vigilia della Passeggiata Antifascista, il Lambretta ha ricevuto una pessima notizia: Lo stabile e i cittadini e le cittadine che lo vivono sono sotto sgombero. Il Collettivo ha appreso la notizia con sconcerto. Questo lo stato d’animo più diffuso: amarezza, tanta amarezza.
Parcheggi, finalmente terminati i lavori in via Ampere-Compagni
Castellano: “Risultato importante
ma resta aperta una dolorosa vicenda giudiziaria”
Milano, nuovi spazi per il riuso temporaneo
Dal 2 agosto al 10 settembre sono aperte le iscrizioni al workshop di
progettazione, in programma
a Milano dal 24 al 28 settembre. Numerosi i soggetti coinvolti del mondo
accademico e politico che, insieme agli studenti, intendono dar vita a
un evento di 5 giorni: un confronto con proprietà pubblica, privati,
associazioni culturali, cittadini, mondo dell'arte ed esperti internazionali per
confrontare progettualità e disponibilità di spazi nel territorio del
Comune di Milano e progettare la nuova vocazione di nove spazi in abbandono da riattivare all'insegna della creatività. Tavoli tematici su consumo di suolo, riuso temporaneo, autocostruzione.
Città della salute, un bel progetto (a rischio)
Presentato all'istituto dei Tumori il progetto per la Città della Salute. Una struttura che riunisce Int e Besta in un complesso integrato. La tabella di marcia costruttiva partirà dal 2014 al 2018, con l'operatività piena. Tutto bene, salvo lo scetticismo sull'ambiente, altamente inquinato, dell'area Falck di Sesto San Giovanni. La promessa del comune sestese è di bonificare in un anno l'area per la città della Salute che però resterà immersa in un spazio enorme come prima, e con falde idriche non potabili.
Nuova Sede della Provincia
Deliberata dalla Provincia l'alienazione degli edifici per finanziare la costruzione di un'unica sede della Provincia di Milano nell'area compresa tra via Pioltide Bianchi e via Macedonio Melloni.
L'area non è propriamente Zona 3, ma è limitrofa ed il Palazzo avrà comunque ripercussioni sul panorama di alcune strade della Zona.
Lambretta: un gruppo di consiglieri comunali sostiene il CdZ3
Pubblichiamo il testo integrale del comunicato emanato il 9 luglio da un gruppo di
Consiglieri comunali a sostegno dell’operato del Presidente e dei Gruppi
Consiliari della maggioranza del Consiglio di Zona 3, in merito
all'occupazione delle case di Piazza Ferravilla.
Città della Salute. Sesto vince facile per ritiro dell'avversario
La Regione ha scelto il progetto Sesto-Falck per la Città della Salute. Stranamente la proposta Landonio basata su Milano non è stata esplicitamente messa in concorrenza. E Pisapia ha preferito il ritiro dal tavolo. Così si profila un percorso ad alta criticità, tra inquinamento dell'area Falck, interessi immobiliari, e indebitamento di fatto dei due istituti clinici. Al ritmo di 20 milioni all'anno nei bilanci per venti anni, da sottrarre agli investimenti in attrezzature cliniche, personale e ricerca. Il tutto per comprare mattone molto probabilmente inquinato.