Quer pasticciaccio brutto de la metropolitana
In forse i finanziamenti statali: che ne sarà della M4, quali modi e quali tempi? L'assessore Maran e la Giunta Pisapia tra EXPO e dura realtà. La pesante eredità della Moratti: finanza di progetto, un sistema buono per le imprese ma costoso per la comunità. Ma i cittadini devono essere informati.
Piazza Duomo. Arrivano le piante e un orto
Svolta verde per piazza Duomo. Nel primo concorso di idee aperto a tutti per ridisegnare le aiuole della piazza simbolo della città, vince un progetto che rilancia l’eredità agricola e orticola milanese, in piena sintonia con lo spirito di Expo 2015.
Carpini o clerodendri ai lati, grano, menta e lavanda tra le specie scelte per la grande aiuola.
Navigli. Presentato alla città progetto fattibilità per la riapertura
De Cesaris: "Progetto affascinante, di cui non sono ancora definiti i costi economici. L'eventuale realizzazione andrà discussa e condivisa con la città"
Città della Salute ancora in panne
Due interrogazioni parlamentari dei Cinque Stelle rivelano che il ministero dell'Ambiente non ha ancora dato il via alle cruciali bonifiche sull'area Falck. Vuole che la Regione Lombardia investa anche su un progetto di disinquinamento del 2007 rimasto da allora sulla carta. Ma Maroni non ha i fondi per sostenerlo.
Il futuro dello Scalo Ferroviario Lambrate
Il 6 novembre si è svolto presso il Consiglio di Zona 3 un workshop organizzato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano dal titolo: “Trasformazioni degli scali ferroviari, un confronto su attese, esigenze e desideri dei soggetti locali. Lo scalo di Lambrate”
Piazza Leonardo, anatomia di una liberazione
Quattro mesi inediti per il centro di Città Studi. Prima, a giugno, la liberazione dai parcheggi. E poi l'arrivo delle palestre a cielo aperto, che hanno quintuplicato gli aderenti a settembre. E infine performance teatrali a ripetizione, e arte di strada. Risultato: RiconquistaMi ha funzionato. Piazza Leonardo resterà libera. E con la prossima primavera si replica.
Di cosa parliamo quando parliamo di M4?
All'Auditorium di Valvassori Peroni confronto tra Maran, i tecnici del Comune, delle imprese realizzatrici e i cittadini sulla nuova Linea Blu della Metropolitana Milanese.
L'Expo incombe, l'opera è strategica, i vantaggi importanti.
Per molti anni ci saranno notevoli disagi. E si parla purtroppo anche di un'intollerabile ecatombe di grandi alberi: ne è al corrente Giuliano Pisapia?
Ma c'è una chiara visione e condivisione della città che si vuole costruire?
Rinascerà la residenza universitaria di via De Villard a Lambrate!
Una buona notizia per Milano ed in particolare per la nostra zona!