Una mappa degli spazi abbandonati
Si chiama “Monitoraggio ricognitivo degli edifici e delle aree in stato di degrado e inutilizzo” ed è un primo censimento degli immobili privati inutilizzati e in stato di degrado realizzato su iniziativa del Comune di Milano. È stato pubblicato sul sito del comune ed è aggiornabile con il contributo di tutti i cittadini. Ecco la mappa della nostra zona.
Città della Salute, quanto ci costerai?
Perchè dobbiamo spendere 370 milioni di soldi pubblici (nostri) quando ne basterebbero 80? Perchè prevedere sale operatorie e corsie per malati sotterranee proprio sopra una falda idrica tra le più tossiche d'Italia? Perchè il ministero dell'Ambiente non riesce a venire a capo del problema? Perchè il progetto di Renzo Piano non è pubblico? Sono solo alcune domande su un progetto, strombazzato ai quattro venti, ma per nulla trasparente
Città della Salute di nuovo a rischio?
Il terremoto a Infrastrutture Lombarde mette a rischio il grande bando edilizio. E intanto la bonifica dell'acqua di falda nell'area Falck è bloccata. Il vecchio progetto è di nuovo in discussione e il ministero dell'Ambiente non ha ancora emesso il decreto. I segnali di instabilità del progetto di Formigoni si accumulano. Non è il momento per ridiscutere tutto?
Opinioni a confronto. MILANO PUO' ESSERE “UNA CITTA' PARTECIPATA”?
Che cosa significa oggi nella pratica e nella realtà milanese parlare di partecipazione? Quali le esperienze in città, nei due anni appena trascorsi? Con questo primo quesito intendiamo aprire un dibattito su un tema appassionante, ma controverso. Abbiamo interpellato alcuni esperti di progettazione urbana partecipata sottoponendo loro le prime domande, alle quali, nelle prossime settimane, ne seguiranno altre. Invitiamo tutti a leggere, far leggere e commentare le loro risposte.
La Stazione Forlanini: porta o barriera?
Nella presentazione fatta ieri al Consiglio di Zona 4 non vengono chiariti i dubbi sulla qualità della sistemazione finale dell'opera, in particolare rispetto all'accesibilità e al collegamento tra Parco Forlanini e città.
Sulla M4 pesa la questione aeroporti milanesi?
Linate o Malpensa o entrambi, ma nel progetto cosa c'entra M4?
Se la M4 si ferma che cosa c'è sotto?
La Linea Blu si fermerà fino a dopo l’EXPO? In base all'esperienza di M5 si parla di canoni esorbitanti, di finanziamenti pubblici superiori al 70% e di margini operativi netti per i costruttori addirittura del 37%. Il sistema adottato dalle Amministrazioni di centrodestra favorisce i privati e mette in difficoltà il bilancio del Comune? Allora non si tratta solo di salvare gli alberi: prima di finire stritolati non sarebbe bene ricontrattare tutta la partita? Ma se quella Arancione è davvero un'Amministrazione diversa deve anche informare compiutamente i cittadini.
Tutta la Milano possibile
Dal 24 gennaio al 1 febbraio si svolge il Terzo Forum Delle Politiche Sociali. Un confronto aperto tra l'Amministrazione e la città per tracciare un bilancio su quanto è stato fatto e immaginare le azioni future. Focus sugli interventi della prima giornata.