Rubattino: quando la buona urbanistica fà la differenza
A seguito delle polemiche sulla "cementizzazione" di Rubattino, pubblichiamo l'intervento del Presidente della Commissione Urbanistica di Zona 3, Gabriele Mariani
“Città, ambiente e beni comuni”
L'Istituto dei Tumori ritornerà se stesso?
"L'eutanasia" dell'Int, ben documentata in decine di appelli e documenti sindacali, potrebbe invertirsi. Il ministro della salute Beatrice Lorenzin ha voluto incontrare le Rsu di base dell'istituto. Prendendo atto della crisi e preannunciando un tavolo di riforma non solo dell'Int ma di tutti i "veri Irccs". In passato i pilastri della ricerca medica in Italia e la linfa vitale per il ministero (che li controllava direttamente). Oggi sempre più indeboliti dalla regionalizzazione e spesso ridotti allo status di ospedali specializzati.
M4: eppur si muove!
Dopo la costituzione dell'azienda M4 con la partecipazione del Comune al 66,6% e la firma dei prestiti bancari, Maran afferma che i lavori in viale Argonne inizieranno a gennaio 2015.
La Macedonio Melloni farà davvero le valigie?
Uno scambio (costoso): Macedonio Melloni al Fatebenefratelli e al suo posto un nuovo ospedale oftalmico. Il progetto della direzione dell'ospedale di Principessa Clotilde prevede risparmi e aumenti di ricavi. Ma, alla presentazione in commissione Salute della Regione, ha sollevato più critiche e distinguo che apprezzamenti. Anche perchè è in totale controtendenza con la riforma sanitaria che si appresta a varare Roberto Maroni
Quando l’Università incontra il quartiere
Rimembranze di Lambrate: Il giardino condiviso
Pubblichiamo il bel lavoro di progettazione svolto da Made in Lambrate per la riqualificazione della rotonda di viale Rimembranze di Lambrate.
La riqualificazione della rotonda è alla base del lavoro svolto da 10 associazioni e comitati di zona, tra cui noi di MIA, che si sono trovati in perfetta sintonia su questo progetto.
Il primo frutto di questo lavoro è stata la giornata del 22 novembre.
Per il prossimo 20 dicembre è prevista una nuova giornata per brindare al Natale assieme anche alle scuole di zona.
Piazza Oberdan verrà rimessa a nuovo
Prevista una spesa di 800mila euro per la riqualificazione di piazza Oberdan. I lavori saranno però completati solo nel 2016, dopo Expo.