A proposito di... Gli anni spezzati - Il Commissario
Sulla fiction trasmessa di recente dalla Rai sono piovute da più parti molte critiche. Il film "Gli anni spezzati - Il Commissario" (dedicato a Luigi Calabresi) è stato infatti definito imbarazzante, agiografico, pieno di falsi storici, malamente romanzato. A questo proposito riceviamo, e volentieri pubblichiamo, un intervento di Franco Calamida, che rimarca la necessità di ripristinare la verità storica su quegli anni, momenti di grande fermento intellettuale e di sincera passione politica.
A teatro e al cinema…a piedi: Morte di un commesso viaggiatore
Bella prova corale al Teatro Elfo Puccini per un classico del teatro americano/universale. Società, lavoro, genitori, figli: argomenti di bruciante attualità. In scena sino al 2 febbraio.
A teatro e al cinema…a piedi: Lo zoo di vetro
In scena sino al 26 gennaio al Teatro Menotti, il dramma familiare/sociale di Tennessee Williams si presta a collocarsi fuori dal tempo e dallo spazio.
A teatro e al cinema…a piedi: Per altri occhi
Spazio Oberdan ospita "a tenitura" l’ultimo film di Silvio Soldini e Giorgio Garini dedicato alle “avventura quotidiane di un manipolo di ciechi”. Leggero e illuminante, un contributo spiazzante contro le barriere della diversità.
A teatro e al cinema…a piedi: Il grande cinema di Abdellatif Kechiche
Inizia bene l’anno che verrà a Spazio Oberdan grazie alla Cineteca Italiana che, a partire dal 1 gennaio, propone la filmografia completa di Abdellatif Kechiche.
Andar per mostre: 10x10
In PiscinaComunale, sino al 31 gennaio, una curiosa collettiva di opere rigorosamente in formato 10x10. Curiosità per curiosità, andate a curiosare. Lì sono gentili e accoglienti.
A teatro e al cinema…a piedi. The History Boys
Avete tempo sino al 31 dicembre e potete anche festeggiare il nuovo anno con The History Boys, una delle opere più convincenti della recente scena inglese, magistralmente riletta dai boys del Teatro dell’Elfo.
Andar per mostre: Man Ray. Models
Fotografie che sfiorano i cento anni d’età in mostra alla Fondazione Marconi sino all’11 gennaio. Ottima occasione per conoscere il mondo intimo di Man Ray.