A teatro e al cinema…a piedi: François Truffaut. Tutti i film in V.O.
Dal 17 settembre al 5 ottobre la Cineteca Italiana ospita presso Spazio Oberdan la retrospettiva completa dei film di François Truffaut. Imperdibile. Ça va sans dire.
Quando la poesia diventa un’ossessione
Un nuovo film su Antonia Pozzi ne racconta la vita e l’opera con evanescenza e sostanziale superficialità. E c’è chi si commuove.
A teatro e al cinema…a piedi: Omaggio a Jim Jarmusch
Dal 27 agosto dieci film dieci del grande autore americano. Riprende al meglio la nuova stagione della Cineteca Italiana a Spazio Oberdan, in attesa in città dei fasti(?) del cinema di Locarno e di Venezia.
Milano. Musica. Mondo. Casuarina
Dal Brasile nuovo samba tra tradizione e contaminazioni funk/pop/rock. Tutto da ascoltare.
Milano. Musica. Mondo: Omar Souleyman “Wenu Wenu”, 2014
Alan Bishop è il fondatore della Sublime Frequencies, l’etichetta che ha lanciato Omar Souleyman. La Sublime Frequencies è l’etichetta che di fatto ha sovvertito l’ambiguo - talvolta - concetto di world music: i suoi artisti, siano essi siriani, turchi, maliani, thailandesi ecc, non hanno nulla di facilmente esotico né rispondono ai cliché della cosiddetta musica etnica, ma suonano sporchi, contaminati e persino un po’ sgraziati se messi a confronto con gli stereotipi idealizzanti che da sempre l’Occidente applica nei confronti delle musiche provenienti da altre culture e tradizioni.
Non date da mangiare ai piccioni
Riceviamo da un nostro lettore un livido racconto ambientato nel rilevato ferroviario di via Sammartini/Ferrante Aporti.
Buona lettura!
Andar per mostre: 15 LUGLIO 1951
Piscinacomunale ospita un’insolita mostra di Paola Zampa. Il titolo ha un suo perché. Da indovinare.
A teatro e al cinema…a piedi: Frears vs. Swinton e viceversa
Due rassegne incrociate ospitate a Spazio Oberdan per raccontare il meglio della cinematografia di Tilda Swinton e di Stephen Frears. Dall’Inghilterra con stupore.