Sia lode ora a donne di fama: Patrizia Valduga
Nella nostra zona ci sono e ci sono state persone importanti che contribuiscono e hanno contribuito al progresso sociale, civile e culturale della nostra città e del nostro Paese. L’occasione di conoscerle è un modo per stare nella storia e nelle stagioni.
Quello che non c’aveva la biro
Enzo Jannacci se n’è andato e adesso Milano è un po’ meno Milano.
Se n’è andato avvolto dalla riconoscenza della sua città che, forse come nessuno mai, aveva cantato e raccontato.
Sia lode ora a uomini di fama: Fabio Treves
Nella nostra zona ci sono e ci sono state persone importanti che contribuiscono e hanno contribuito al progresso sociale, civile e culturale della nostra città e del nostro Paese. L’occasione di conoscerle è un modo per stare nella storia e nelle stagioni.
C’è la cultura e ci sono le culture
Per una fortuita occasionalità, negli stessi giorni di marzo sono stati nominati i nuovi assessori alla cultura della Regione Lombardia e del Comune di Milano. Ecco una breve presentazione di Cristina Cappellini (Regione) e Filippo Del Corno (Milano). A voi l’arduo giudizio.
Incontro con Sylvie Coyaud: Ovvero contro la falsa scienza
Spazio Teatro No’hma, nell’ambito del ciclo “Il senso della parola”, ha recentemente ospitato due serate con Sylvie Coyaud a cui è stato chiesto di misurarsi con la figura retorica dell’elocutionello spettacolo “L’abito fa la monaca”.
Sylvie Coyaud è una giornalista che da oltre vent’anni si occupa di ricerca scientifica. Collabora, tra l’altro, con Radio Popolare, D-La Repubblica e Il Sole 24 Ore. Ha pubblicato molti volumi di carattere scientifico.
La sua passione civile e la sua competenza si sono manifestate con garbo ironico raccontando a un pubblico molto coinvolto le malefatte della malascienza.
Sentieri Selvaggi: quando la Musica si fa Impura
Nuova stagione per Sentieri Selvaggi in residenza presso il Teatro Elfo Puccini che ospita dal 26 marzo al 10 giugno sei concerti di musica senza aggettivi, totalizzante e innovativa.
Andar per librerie… Libreria eQuiLibri
Abbiamo incontrato Fabiana e Marina che hanno recentemente trasferito la loro libreria nella nuova sede di via Morgagni. La loro è una storia di rara passione per i libri e la cultura. Con simpatia ci hanno raccontato la loro esperienza e la loro attenzione per i lettori che frequentano la libreria non solo per amore della lettura ma anche per amicizia e disponibilità all’ascolto.
Incontro con Marco Petrus
Marco Petrus è nato a Rimini nel 1960 ma lavora e vive a Milano da sempre. La sua è una pittura di ricerca che analizza con puntigliosa descrizione ambienti urbani apparentemente ben riconoscibili, salvo un continuo rimescolamento delle immagini che affiorano a diversissimi livelli di lettura. Lo abbiamo incontrato nel suo ordinatissimo studio all’Isola dove sta preparando le opere per la sua prossima mostra negli Stati Uniti. La sua è una pittura totalizzante, ossessiva e rigorosa. Milano gli deve una mostra.