Musica.Milano.Mondo: Rokia Traorè
Una nuova rubrica, a cura di Amerigo Sallusti, per allargare i nostri confini alle culture e alle musiche provenienti dal mondo, come dovrebbe essere doveroso per una società sempre più multiculturale. Il primo appuntamento è con Rokia Traorè, una straordinaria interprete della musica maliana, “musica dell’anima”.
Il ritmo delle Città: al via il 19 giugno il Festival del Jazz Internazionale
Si svolge dal 19 giugno al 28 luglio la settima edizione del Festival Jazz “Il Ritmo delle Città”: ventidue concerti, di cui nove a Milano (alcuni anche in zona 3) e cinque nella cintura provinciale fra Arese, Legnano e, nel prossimo autunno, a Magenta.
Andar per mostre... Andata e ricordo. Souvenir de voyage
Ci spingiamo questa volta ben oltre i confini della zona e di Milano per raggiungere il MART di Rovereto dove il 21 giugno verrà inaugurata la mostra "Andata e ricordo-souvenir de voyage" nella quale sarà esposta una installazione di Julio Paz.
Sia lode ora a uomini di fama: Gino Di Maggio
Nella nostra zona ci sono e ci sono state persone importanti che contribuiscono e hanno contribuito al progresso sociale, civile e culturale della nostra città e del nostro Paese. L’occasione di conoscerle è un modo per stare nella storia e nelle stagioni
La Libreria dei Ragazzi ha ricordato Roberto Denti
In un’affollatissima sala della libreria di via Tadino, amici, scrittori, illustratori, insegnanti, bibliotecari e lettori hanno ricordato la bella figura di Roberto Denti, uomo di cultura, scrittore e fondatore della Libreria dei Ragazzi.
Andar per mostre: Omaggio a Gabriele Basilico
Il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo dedica una bella mostra di “testimonianza” a Gabriele Basilico, uno dei fotografi più coraggiosi e coerenti del panorama internazionale, recentemente scomparso.
Sia lode ora a uomini di fama: Roberto Denti
Nella nostra zona ci sono e ci sono state persone importanti che contribuiscono e hanno contribuito al progresso sociale, civile e culturale della nostra città e del nostro Paese. L’occasione di conoscerle è un modo per stare nella storia e nelle stagioni.
Andar per libri .... Tanti amori
Un libro sullo sport e su umanità varia frutto di una serie di conversazioni tra Gianni Mura, una delle firme più importanti del nostro giornalismo sportivo (e non solo,) e Marco Manzoni, un operatore culturale curioso e attento che, in questa occasione, si cimenta, con successo, su un terreno per lui non consueto.