Violenza sulle donne nella notte di Capodanno
Come è possibile che il premio di fine anno e gli auspici di uno nuovo nel nostro Paese contempli lo stupro di gruppo a danno di giovani donne? Si tratta, viene scritto, di devianza misogina, patriarcale e maschilista.
Ma che fatica fare il testamento biologico
Il desiderio di tornare alla normalità non oscura il confronto con il passare del tempo, anzi stimola alla pianificazione dell'eventualità ultima e peggiore, pondera la riflessione che è meglio provvedere finché si può.
Abbiamo fatto bene, dobbiamo fare meglio
Perché mi candido alle imminenti elezioni comunali? Per continuare il lavoro iniziato dalle amministrazioni Pisapia e Sala, ma anche per alzare l'asticella degli obiettivi e fare ancora meglio.
Milano e la sua campagna
Due iniziative per promuovere il legame tra la città e l'agricoltura.
Tutta la città ne parla
Prendiamo in prestito il titolo di un bel film degli anni ’30 di John Ford per ricordare a chi si fosse distratto che domenica 3 e lunedì 4 ottobre siamo chiamati ai seggi per eleggere il sindaco di Milano e i consiglieri comunali, nonché presidenti e consiglieri dei Municipi territoriali.
Le mani sulla città
Perché mi candido in una lista civica? Per lanciare un segnale, un allarme nel vuoto del dibattito “politico” che sta emergendo in questa campagna elettorale.
FFF: l’impegno per il pianeta continua
Ostacolati da pandemia, scuola a distanza, crisi economica, guerre e stress mondiali di varia natura, delusioni da parte dei politici, è un miracolo se gli attivisti di Fridays For Future ancora resistano.
Da Municipio 3 e Comune alcune buone notizie, ma non solo
Il ritmo serrato con cui sono arrivate fino a oggi e la consueta pausa estiva ci impediscono di dedicare loro subito tutto lo spazio che meritano, ma non appena riprenderemo la pubblicazione della nostra newsletter, ci torneremo perché sono tutti temi importanti e da approfondire. Vediamo intanto di cosa si tratta in questa rapida carrellata.