Le politiche sociali di Milano ai tempi della crisi
Tutta la Milano Possibile
2° Forum delle politiche sociali
L' apertura dell'Assessore Majorino
Un intervento di Giuliano Pisapia.
La democrazia liquida di Ambrosoli
Che ci fa un candidato integerrimo e moderato con un software creato dal partito dei pirati tedeschi? In realtà ProposteAmbrosoli2013 è l'esperimento per costruire dal basso un programma per la regione usando un server di sviluppo delle idee, raffinamento e votazione. Aperto lo scorso 3 gennaio ha già 500 utenti e un centinaio di proposte. Ed è aperto a tutti, a patto di essere cittadino lombardo.
Milano, in arrivo le Case mediche
Potrebbero ridurre sensibilmente gli accessi al Pronto Soccorso e i ricoveri in Ospedale, favorire un rapporto più diretto e sereno con il Medico e incentivare la prevenzione. Le Case Mediche, promosse dai "Comitati x Milano" che appoggiano il sindaco Giuliano Pisapia, potrebbero "cambiare il volto" dell'assistenza sanitaria sul territorio. Addirittura, già dai primi mesi del 2013, con l'accordo di tutte le parti.
Kustermann, dottoressa in prima linea
Tra i tre candidati alle primarie regionali del centrosinistra appare come la più determinata, dopo 40 anni in un servizio ospedaliero impegnativo, com'è un grande pronto soccorso. La sua candidatura, Alessandra Kustermann, se l'è costruita da sè, nonostante molti, anche se, dentro il partito di cui è iscritta (il Pd) avessero cercato di dissuaderla. Ma lei si sente portatrice, e in grado, di attuare in Regione una trasformazione decisa, anche se dolce. Un riequilibrio tra sanità pubblica e privata, politiche per le donne, i bambini e gli anziani. L'expo come occasione di ripresa e l'impulso sulle nuove imprese. Solo alcuni spunti di programma su undici punti illustrato oggi.
Rivoluzione al Pirellone?
Andrea Di Stefano ha raccontato ieri nella sala del Cdz un progetto ambizioso. Ribaltare l'attuale regione Lombardia, oggi ad assetto strettamente formigioniano e ciellino, in un soggetto capace di riprendere il filo delle politiche per il lavoro (tra cui il reddito minimo di cittadinanza per i disoccupati), per l'industria, per l'agricoltura e l'energia.
Per far questo l'obbiettivo è di togliere agli sprechi e ai favoritismi (soprattutto in campo sanitario privato) circa 1,5 miliardi all'anno per destinarli alla crescita autentica. Un compito immane che necessita della partecipazione di tutti.
Comunicato Comitato per Milano Zona 3 su annullamento mercato contadino del 9/12 in corso Buenos Aires
Il Comitato per Milano Zona 3 è intervenuto sulla vicenda della cancellazione del mercato contadino in corso Buenos Aires previsto per il 9/12. Ecco il comunicato.
Altri passi avanti per migliorare l'ambiente
La stagione fredda è arrivata e gli impianti di riscaldamento hanno ripreso a funzionare. Il Comune ha deciso di potenziare i controlli sugli impianti ed affidato all'AMAT il compito di preparare in tempi stretti i bandi di gara per individuare i nuovi soggetti che dovranno svolgere i controlli. All'AMAT è stato anche richiesto di predisporre un piano per istituire gli sportelli energia, punti di assistenza ai cittadini per dare informazioni, aiuto e supporto e favorire lo sviluppo di buone pratiche per la riduzione dei consumi energetici e l'impiego di nuove tecnologie.
Un nuovo Progetto per l'Occupazione
Dal proposito iniziale di aprire un dialogo con le istituzioni,
le associazioni di categoria, sindacati e università per affrontare più efficacemente il problema
della disoccupazione, con particolare riferimento per i disoccupati
in età matura, il Gruppo di Lavoro del Comitato per Milano Zona 3 e ATDAL (Associazione disoccupati Over 40) propongono un progetto per lo sviluppo dell'occupazione.