Pisapia a metà del guado
I prossimi due anni dell'Amministrazione Pisapia non saranno facili. La crisi e il patto di stabilità impongono revisioni dure sulle spese e i servizi erogati dal Comune. Eppure quanto è stato già fatto dall'arcobaleno del maggio 2011! Un booklet a cura di Milano Civica (che alleghiamo) lo spiega con chiarezza e precisione. Un resoconto per affrontare con un po' di ottimismo i prossimi difficili mesi.
Comune. Area C e DomenicheAspasso promosse dai milanesi
I risultati di una ricerca:
il 58,5% apprezza la Ztl, il 63,6% le giornate senz'auto. E il 71,5% premia
la qualità della vita a Milano
2 GIORNI X MILANO - 2013
Sabato 13 aprile, presso la Camera del Lavoro di Milano, in Corso di Porta Vittoria 43, e e domenica 14 aprile, presso il Ristorante Magolfa in via Modica 8, si terrà una 2 Giorni di confronto, riflessione e progettazione dei Comitati X Milano.
Il Comitato x Milano Zona 3 sarà presente a due tavoli:
Tavolo 3: "Le domeniche di C.so Buenos Aires: aperto ai cittadini, chiuso al traffico "
Tavolo 9: "Laboratorio di e-democracy x Milano " direttamente curato da z3xmi
In calce la presentazione dei Tavoli di lavoro
Anche a Milano la legalità darà lavoro
Un seminario all'Assolombarda sulla frontiera dei beni e delle aziende confiscate alla criminalità organizzata. Vale l'esempio di Libera, con le sue otto cooperative che nel sud ormai producono alimentare di qualità con strutture e organizzazioni moderne. Ma vale anche il progetto dell'Ordine degli Ingegneri di Milano, Aldai e Assolombarda che ha coinvolto 63 manager e ingegneri nello studio di 15 aziende ex-mafiose. Coordinato dall'Istud ha fatto il punto sull'elevatissimo tasso di mortalità di queste imprese, spesso di valore, per la mancanza di competenze manageriali fin dalle prime settimane dal sequestro. E ha proposto nuove procedure di intervento per farle ripartire su nuove basi. Un'ooportunità sia di lavoro qualificato che di restaurazione, in positivo, della legalità.
Un piccolo omaggio a un milanese di genio
Si sono celebrati nella Basilica di Sant'Ambrogio alle ore 14.45 di martedì 2 aprile i funerali di Enzo Jannacci, scomparso venerdì sera a 77 anni e che riposerà al Famedio.
La camera ardente, allestita al Teatro Dal Verme di via San Giovanni sul Muro, è stata visitata da moltissimi milanesi, che hanno voluto tributare un ultimo abbraccio, riconoscente e affettuoso all'uomo che ha saputo cantare la nostra città con le parole del cuore e dell'ironia.
Firma la petizione europea per l'acqua bene comune!
La raccolta firme promossa come Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per richiedere che l'acqua sia considerata un bene comune e contrastare la privatizzazione dei servizi idrici ha raggiunto il milione di firme. In Italia mancano ancora 40.000 firme ed in occasione della giornata mondiale dell'acqua del prossimo 22 marzo sarà celebrato un week end di mobilitazione generale per raggiungere il quorum necessario.
La Movida. Una risorsa per la città?
Il Politecnico di Milano, nell’ambito delle iniziative per il 150° anniversario della sua fondazione, ha recentemente organizzato un seminario di studio internazionale sul tema “Governare la Movida. Progetti e politiche attive. Un confronto tra grandi comuni” nel corso del quale sono intervenuti assessori e dirigenti dei Comuni di Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Bologna e Padova.
Milano verso Expo 2015: le proposte di Expo dei Popoli
In occasione della Fiera nazionale sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili Fà la cosa giusta 2013, Expo dei Popoli incontra la città di Milano e la società civile per rilanciare le proposte verso il Forum dei Popoli del 2015.