I cittadini prendono posizione contro i cantieri per la Via d'Acqua
Si è svolta sabato 9 novembre un'affollata assemblea di cittadini per discutere le azioni da promuovere a difesa del Parco Pertini, del parco Trenno e del parco della Cave, minacciati dal canale che verrà tra poco realizzato, nell'ambito dei lavori di EXPO 2015, pregiudicando la vivibilità delle zone 7 e 8, il contesto paesaggistico e ambientale, a costi assai elevati, senza benefici per la città.
Segregare costa: spreco di fondi pubblici per i “campi nomadi”
“Segregare costa” è la sintesi che ben rappresenta il fallimento sociale, culturale ed economico dell’utilizzo dei fondi pubblici per l’allestimento e la gestione del sistema dei “campi nomadi”, gli spazi che le istituzioni hanno privilegiato per “ospitare” rom e sinti nelle nostre città.
I rischi di un'Italia presidenziale
Con il voto al Senato del 23 ottobre scorso la battaglia per evitare una riforma della Costituzione in senso autoritario è entrata nel vivo. A dicembre verrà probabilmente approvata la "corsia preferenziale rapida" per cambiare l'assetto istituzionale della Repubblica. E anche in Zona 3 è sorto un comitato per incidere su questo rischioso processo.
Isole digitali
Dal 15 ottobre, in città ci sono 15 nuove Isole Digitali per cittadini e turisti che vogliono comunicare, informarsi e spostarsi in maniera intelligente.
In tanti, insieme per la difesa della Costituzione a Roma
In una affollatissima Sala Alessi si è tenuta martedì 1 ottobre la Conferenza di presentazione del Comitato milanese in difesa della Costituzione. E' stato un incontro che ha suscitato nei presenti una partecipazione commossa per la passione con cui hanno parlato i relatori. In questo particolare momento di incertezza per la democrazia e per le vicende economiche che il paese deve affrontare, la manifestazione nazionale indetta a Roma il 12 ottobre assume un'importanza di assoluto rilievo. Per uscire dall'attuale crisi morale, sociale, economica e ricostruire una società basata sul rispetto delle regole democratiche, dei diritti e dei doveri, della legalità, della libertà la via maestra da seguire è quella dettata dai valori fondamentali che la Costituzione ha sancito, che oggi dobbiamo riconoscere non hanno avuto piena applicazione, ma che dobbiamo con l'impegno di tutti riaffermare con forza.
Non meravigliamoci se l’imprenditore milanese si chiama Mohamed
Prima domanda: come si chiama l’imprenditore “tipo” milanese? Il nome più gettonato è Mohamed. Secondo la Camera di Commercio, per la prima volta un nome straniero è quello più diffuso tra i piccoli imprenditori milanesi: Mohamed !
L'auto è servita. Il nuovo sistema di noleggio car2go
E' iniziato a pieno regime dopo il rientro dalle vacanze il nuovo servizio di noleggio auto che consente ai cittadini di utilizzare una Smart reperibile nelle vicinanze tramite il telefonino e pagando i soli minuti di utilizzo. Si prenota, si usa e si lascia dove si vuole entro l'area del comune di Milano.
Milano sotto la scure fiscale?
Il più duro bilancio nella storia recente del Comune di Milano. Aumenti di tasse, rincari, tagli alle spese. Tutta colpa della Giunta Pisapia? Se però proviamo a tracciare a ritroso un po' di storia recente del maxi buco dei conti emerso fin dalla scorsa primavera scopriremo che le cose non stanno proprio così...