Giovani. Nuovi spazi e nuove opportunità: Milano è più viva
Dalla creatività nella Fabbrica del Vapore alla Student card
Pisapia: “Presentato oggi un piano variegato con un’offerta ampia per le nuove generazioni”
Bilancio del Comune di Milano
Primi passi verso la trasparenza e la partecipazione.
L'imprenditore venuto da Città Studi
Marco Porcaro, quasi ingegnere, è alla sua terza nuova impresa. Dopo i videoblog e il software ora con Cortilia vuole rivoluzionare l'agricoltura biologica per le famiglie. Frutta e verdura. E in meno di un anno è riuscito ad attrarre 30mila iscritti e 30 aziende agricole di qualità e a filiera corta sul suo sito-mercato.
Il Comune investe sulle startup
Nasce oggi Fabriq, a Quarto Oggiaro. Il primo incubatore per nuove inprese di innovazione sociale promosso dal dipartimento guidato da Cristina Tajani. Connesso un concorso per le 5 migliori startup che avranno gratis i servizi di incubazione e 28mila euro di contributo. Obiettivo almeno 15 aziende ad alto impatto sociale, innovativo e su Milano.
Anche in carcere il lavoro si inventa
L'esperienza straordinaria dell'Acceleratore di Impresa Ristretta (Air) con 22 imprese create in due anni nei carceri milanesi è un esempio che sta prendendo piede in tutta Italia. Associa la cultura d'impresa più avanzata a risultati di recupero sociale già evidenti. Potrebbe così divenire un pilastro del prossimo e necessario ridisegno del sistema penitenziario italiano, oggi sotto accusa in Europa.
Proprietà comunali in affitto
È aperta l'asta pubblica per assegnare in locazione 11 immobili di proprietà comunale situati in Milano. Le informazioni per accedere al bando e i termini del partecipazione. (Fonte: Comune Milano - InformaMi del 7 gennaio 2014).
Da rivedere il progetto della Via d'Acqua dopo le contestazioni dei cittadini
Verrà modificato il progetto della Via d'Acqua Sud? E' quello che si aspettano i cittadini dopo la strenua battaglia in difesa del parco Trenno, del parco delle Cave, del parco Pertini, minacciati dalla realizzazione di un'opera inutilmente invasiva e dispendiosa, che l'amministrazione comunale sembra disposta a rivedere.
Una piccola rivoluzione in un regolamento edilizio
Forse un'utopia, ma la Commissione Urbanistica ci prova con l'articolo 12 del nuovo Regolamento Edilizio. A tale proposito pubblichiamo l'articolo del Consigliere Comunale Luca Gibillini.