Nasce la Città Metropolitana
A Palazzo Isimbardi è stato eletto due giorni fa il Consiglio della Città Metropolitana Milanese. Gli elettori, in questa fase costituente, sono stati gli amministratori (2.054 tra Sindaci e Consiglieri) del Comune di Milano e degli altri 133 Comuni che fanno parte della neonata Città Metropolitana. Gli eletti, con voto ponderato, sono i 24 membri del Consiglio metropolitano, che entro il prossimo 31 dicembre dovranno stilare lo Statuto del nuovo Ente che si sostituisce alla Provincia.
La Via d'Acqua va realizzata a tutti i costi, perché?
Nonostante il presidente della commissione che ha assegnato l'appalto delle Vie d'Acqua all'impresa Maltauro risulti ora indagato per corruzione e turbativa d'asta, nonostante l'arresto avvenuto mesi fa del responsabile della stessa impresa per altre simili vicende, e nonostante la ferma e motivata opposizione dei cittadini alla realizzazione di un'opera giudicata un inutile spreco la Via d'Acqua va comunque realizzata, perché?
M4, tutti abbiamo a cuore il futuro della città, chi più, chi meno
Il commento ricevuto al nostro articolo del 6 agosto tocca molte questioni relative alla “storia” della M4 e merita una risposta articolata. Vorremmo comprendere le ragioni per le quali il progetto rischia di incorrere in ulteriori ritardo o di finire in un vicolo cieco.
Mai soli... almeno d'estate
Al via l’estate in Piazza del Cannone: balli, musica e spettacoli contro la solitudine… e un numero verde.
Come è nata la Costituzione
La nostra Costituzione è nata sulla base di un testo elaborato dalla Commissione dei 75, i padri costituenti, ed è stata promulgata dopo un lungo, serio ed approfondito confronto avvenuto tra gli esponenti di tutti i partiti presenti nell'aula del Parlamento.
Aiutare cani e gatti a Milano
L’estate è ormai arrivata e purtroppo in questo periodo dell’anno si intensificano gli abbandoni di animali domestici.
Profughi: accoglienza con richiamo a responsabilità condivisa
Dall’ottobre scorso il Comune di Milano ha accolto e assistito oltre 14 mila profughi siriani e 615 profughi eritrei, a cui si aggiungono circa 200 minori non accompagnati, provenienti da vari Paesi, giunti in città completamente soli - La città chiede interventi alle istituzioni oltre che un maggior coinvolgimento dei Comuni della futura città metropolitana - Aggiornamenti sulla situazione a Porta Venezia.
CITY1TAP Milano
ViviMilano, il magazine del Corriere della Sera, presenta una App gratuita per avere in tempo reale tutte le informazioni su Milano e il Bike Sharing più vicino