Vivere al tempo del Covid. Il pericolo di essere donne
In quest'ultimo anno la vita delle donne si è fatta più dura: femminicidi e disoccupazione femminile ne sono la prova, e anche alcune recenti sentenze lasciano perplesse. Ne parliamo con l'avvocata Francesca Garisto del CADMI.
Il Parco Segantini a Milano
Un modello di collaborazione tra cittadini e Comune. Una storia iniziata quando l’area verde dell’ex Istituto Sieroterapico Milanese, un’eccellenza europea nella produzione dei vaccini, negli anni ‘80 viene destinata a speculazione edilizia e un gruppo di cittadini si attiva per contrastare il progetto.
Liberiamoci dalla violenza
La Rete Antiviolenza del Comune di Milano pubblica in sette lingue un libretto per aiutare le donne che subiscono difficili situazioni di violenza di genere.
Equologica, imparare dal presente per costruire il futuro
Un grande evento politico online che si terrà nella giornata di sabato 12 dicembre sulla transizione ecologica.
Ambrogino d'Oro alla partigiana “Fiamma” e a Loredana Bulgarelli deportata nei lager nazisti
Conferiti due importanti Ambrogini d'Oro che fanno onore a Milano, città Medaglia d'Oro della Resistenza: ad Antonietta Romano, la partigiana Fiamma, su proposta dell'ANPI provinciale di Milano, e a Loredana Bulgarelli, deportata giovanissima nei lager nazisti.
Ciclista, Abbracciami!
Grazie a Lacittàintorno, un programma di Fondazione Cariplo, intorno a Milano è stato tracciato un percorso per bici di 70 km che si chiama appunto Abbracciami, non una pista ciclabile ma la prima ciclovia della città. Andiamo a scoprirla insieme.
Per il Lambro un patto di collaborazione ambientale tra l'Osservatorio per il paesaggio e il Comune
Firmato tra il Comune di Milano e l’"Osservatorio per il paesaggio fiume Lambro lucente" un Patto di collaborazione per la salvaguardia e la valorizzazione del tratto cittadino del fiume Lambro.
PGT e nuovo metabolismo urbano
Vecchi Piani Regolatori e Piani di Governo del Territorio. Scelte politiche e scelte tecniche. Un dibattito in differita tra Fabrizio Bottini e Sergio Brenna.