Expo Days. Milano mette il mondo a tavola
Dal 30 aprile al 6 maggio un ricco
cartellone di eventi dedicati alla nutrizione. Oltre 80 convegni, spettacoli
e performance, 11 cascine aperte, iniziative per i bambini in tutta la
città. Il 5 maggio la prima Tavola Planetaria di Expo aperta ai milanesi
M4. Tratto Linate-Forlanini pronto per Expo 2015
È stata approvata oggi dalla Giunta, riunitasi
in seduta straordinaria, la delibera che consentirà la realizzazione della
tratta della metropolitana M4 Aeroporto Linate-Forlanini FS entro il 30
aprile 2015. La partenza dei lavori, a cura di ATI Impregilo Spa, aveva
subito ritardi di oltre un anno a causa di ricorsi giudiziali ed è per
questo risultata necessaria una compressione dei tempi di realizzazione,
perché la prima parte della linea sia pronta e operativa per Expo 2015.
Città metropolitana. Pisapia: "Coinvolgere sempre più cittadinanza per raggiungere gli obiettivi"
“Su certi temi che riguardano strettamente il territorio è necessario coinvolgere sempre più la cittadinanza attiva. Per quanto riguarda la Città metropolitana sono stati fatti passi in avanti enormi, ma la discussione forse è rimasta ancora troppo sul piano politico. Abbiamo il compito, ed è quello che stiamo cercando di fare ogni giorno, di far comprendere i vantaggi, per ciò che riguarda il traffico, la qualità dell’aria, la cultura, che deriverebbero dall’avvio concreto della Città metropolitana; è importante uscire dalla logica del Municipio, piccolo o grande esso sia, ma pensare in un’ottica di area vasta, non necessariamente coincidente con il confine geopolitico o geo-elettorale. E’ importante anche cercare il più possibile di stringere accordi con altre istituzioni, altri territori su temi rilevanti, è in questo modo che i cittadini si sentono parte integrante del governo della città”.
Centri massaggi. Dal 2011 488 controlli della Polizia Locale, 15 attività chiuse per sfruttamento della prostituzione e 7 arresti
Un’intensa attività di monitoraggio e di controllo ha portato alla chiusura di un centro massaggi in via Gasparotto da parte della Polizia locale di Milano. In seguito all’attività investigativa diretta dal Pubblico Ministero Ester Nocera e dal Comandante della Polizia locale Tullio Mastrangelo, si è giunti alla chiusura dell’attività del “Centro di Estetica Moderna Vip Harmony” e al fermo per sfruttamento, esercizio di casa di prostituzione, favoreggiamento e induzione alla prostituzione e all’immigrazione clandestina, oltre che per violenza sessuale del proprietario, G.V., un cittadino italiano di 56 anni.
Tajani: "Expo a impatto zero per gli infortuni sul lavoro"
L'assessore inaugura l'installazione
"100 sogni morti sul lavoro" in via Marconi
Giustizia. Accordo tra Comune e Ministero, il casellario sarà aggiornato online
Continua la modernizzazione telematica del Comune di Milano. Con un Protocollo d’intesa firmato a Roma tra l’Amministrazione comunale e il Ministero della Giustizia (Dipartimento per gli Affari di Giustizia–Direzione generale della Giustizia penale), è stato stabilito l’avvio di una fase sperimentale per la trasmissione telematica delle comunicazioni sulle persone decedute direttamente dall’Anagrafe comunale all’Ufficio centrale del casellario. Va in pensione, quindi la vecchia carta postale sostituita dalla posta elettronica certificata. Si tratta di una novità importante, che consente di rendere più rapido l’aggiornamento del casellario e di eliminare la spesa delle spedizioni.
Arredo urbano. Il Monumento ai Caduti di via Boifava trova una nuova sede nel verde
Un pezzo della storia di Milano
è tornato a nuova vita nel parco della Chiesa Rossa, un altro simbolo di
questo quartiere a sud della città
Platani tagliati. Palazzo Marino: fatto grave, ora ripristino a spese di GrandiStazioni
I gravissimi danni ai platani nelle vicinanze di Stazione Centrale sono un fatto inaccettabile e proprio per questo, accertate le responsabilità, é già stata prevista l'opera di ripristino a cura e spese della società GrandiStazioni engineering.