Come si esprime il voto sulla scheda elettorale?
Nelle elezioni regionali è possibile votare in quattro differenti modi, come viene spiegato nell'articolo. Ricordiamo che si tratta di un'elezione a turno unico, senza ballottaggio: vince la candidata/il candidato Presidente che ottiene più voti, anche solo uno più delle altre/degli altri, e con lei/lui tutte le liste collegate. Si vota nelle giornate di domenica 12 (dalle ore 7.00 alle 23.00) e lunedì 13 (dalle ore 7.00 alle 15.00).
La Giornata della Memoria
Raccogliamo , con questo articolo e in calendario, alcuni degli eventi dedicati al ricordo di quanti - ebrei, oppositori politici e militari, disabili, rom e civili - hanno perso la loro vita nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale, a perenne monito delle violenze e distruzioni che ogni guerra porta con sé.
La maratona per Assange e l'intervista a Stella Assange
In tutto il mondo una 24h non stop per la liberazione di Julian Assange. Migliaia di persone e decine di eventi in diretta sul web. Fra questi l’intensa intervista a Stella Assange che riproponiamo qui.
24h per Assange, “l’informazione non è reato”
Sabato 15 ottobre, da 50 città nel mondo si leverà un appello per la liberazione di Assange. A Milano, flash mob e presidio in Piazza Liberty. Partecipa anche tu.
Milano Green or Grey?
Il Comune di Milano ripropone la Green (Washing) Week e raddoppia con un Forum sull'ambiente. Ma i comitati civici della "Rete" hanno risposto organizzando la Milano Grey Week, per raccontare la realtà del cemento che a Milano avanza inesorabilmente sul verde.
D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza
Permessi di soggiorno e pratiche borboniche
La cronica inadeguatezza del nostro sistema giudiziario si rivela tale ad ogni occasione, anche quando si vogliono accogliere profughi in fuga dalla guerra.
Lo sguardo delle donne su Milano
Riceviamo ora e pubblichiamo il sunto di un sondaggio condotto dalla Casa delle Donne di Milano sulla presenza femminile nel contesto cittadino milanese. Un contributo importante per promuovere la partecipazione "dal basso" della cittadinanza attiva femminile, forse più convinta, attenta e impegnata a coltivare relazioni e presenze nella realtà sociale di quella maschile, che in questo momento di gravissime difficoltà sociali ed economiche vale la pena di riaprire.