Futuro
In questo periodo di crisi si torna a parlare di futuro. E con esso ritorna la speranza di poter finalmente costruire una società diversa, più giusta e solidale.
Dissuasione
Il linguaggio bellico utilizzato da tanti governi per descrivere la pandemia serve a togliere spazio e voce a idee nuove per una società diversa?
Rivolte
Le rivolte in tante città americane, a seguito dell’omicidio di George Floyd, ci parlano di razzismo, violenza e diseguaglianze sociali, e chiamano in causa anche noi.
Responsabilità
La condanna di ENI da parte dell'Antitrust per pubblicità ingannevole e il ricatto di FCA per ottenere un prestito garantito dallo Stato sono un’ulteriore conferma della necessità, urgente, che le imprese recuperino una dimensione sociale e collettiva del loro ruolo.
Bussola
Democratizzare le aziende, demercificare il lavoro, garantire a tutti un lavoro utile: questa potrebbe essere la strada per uscire dalla logica del profitto e dello scarto e recuperare un rapporto sano con gli altri e la Natura.
Non c’è futuro senza vicinanza
Due riflessioni di Marco Revelli e Ezio Bosso sulla natura e sul futuro dell’uomo.
Prima
Pubblichiamo l’articolo che Giovanni Agnesi ci ha segnalato tra quelli che lo hanno maggiormente colpito, pubblicati in tempi di Coronavirus.
Un film per una nuova normalità
Su youtube il nuovo docu-film Planet Of The Humans di Micheal Moore con la regia di Jeff Gibbs.