Manchester by the Sea
Drammatica descrizione di rapporti familiari sfilacciati in un deprimente paesaggio invernale. Qua e là, spiragli di luce. Tra i migliori della stagione.
La La Land
Film di eccellente fattura che concilia i generi laddove il musical è solo un espediente per raccontare una storia d’amore. “Brindiamo ai sognatori”.
Un re allo sbando
Dal Festival di Venezia 2016, un piccolo film belga che “castigat ridendo mores”.
Un anno vissuto neghittosamente
Sommarie considerazioni su un anno di cinema all’insegna dell’indolenza e della svogliatezza (del cinema stesso).
Paterson
Un antiretorico film di Jim Jarmusch che aiuta a riflettere sui valori veri dell’esistenza, lontano dai clamori e dalle esasperazioni a cui certo cinema e certa letteratura ci hanno ormai abituato. La poesia è un ottimo rimedio per molti mali.
La Cineteca Italiana nel 2017 compie 70 anni ed è “Cineteca 70”
Un anno intero di festeggiamenti per segnare la lunga ed essenziale attività della Fondazione Cineteca Italiana. Rassegne, mostre, dvd e cd e tanto, tanto ottimo cinema.
La mia vita da zucchina
Un cartone animato che coinvolge e appassiona sia grandi che piccini, offrendo a tutti una possibile lettura interpretativa sorprendentemente umana e civile.
La pelle dell'orso
Scontro/incontro generazionale in un ambiente ostile per natura delle cose e degli uomini. L’orso è una portentosa e terribile metafora del senso della vita.