Di tutti gli stemmi comunali della città di Milano, quello del Municipio 3 è l’unico che presenta non una ma tre immagini identificative, il Leone di Porta Venezia, le acque del fiume Lambro e l’Abbazia di Casoretto, a simboleggiare una varietà e una diversità che sono congenite del suo tessuto. Il Municipio 3 non ha una, ma tantissime anime, fatte di luoghi, volti e storie profondamente differenti tra loro. Per cercare di coglierle e raccontarle ZETA3 ha voluto ripensare un suo spazio storico, quello della rubrica “I luoghi e le storie”, per ospitare di volta in volta la narrazione di una delle tante identità racchiuse dentro i confini del nostro Municipio.
Intitolazione Giardino di via San Faustino 50
Il giardino di via San Faustino, divenuto terreno comunale, è stato intitolato alle tre sorelle Mirabal.
Verrà aperto continuativamente al pubblico come area verde di un quartiere che si appresta a diventare densamente popolato.
Municipio 3 per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Riceviamo e pubblichiamo gli eventi per il nostro Municipio nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Concerto di musica antica all'Auditorium S. Cerri
L'associazione Italiana Musicisti Amatori e il Municipio 3 invitano ad un nuovo concerto di musica antica.
In ricordo di Marino Grandi
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Racconta Cistà
Il Progetto "Racconta Cistà" è un approfondimento sul quartiere Acquabella, che si estende tra i Municipi 3 e 4 intorno a corso Plebisciti e viale Argonne.
Musica classica e lirica, mostra di ritratti
Rigenerazioni Liriche propone “incursioni” musicali che mettono al centro l’opera lirica nei quartieri di Lambrate, Parco Lambro-Cimiano e Ortica-Forlanini, e una mostra collettiva di autoritratti al femminile all'Auditorium Stefano Cerri.
Ortica Memoria, inaugurato “Il Murale dei Diritti”
I volti di 200 persone straordinarie che si sono spese per un mondo più giusto, in difesa dei diritti umani e civili: Amalia Ercoli Finzi, Luca Attanasio, Patrick Zaki, Michela Murgia, Gino Strada, Franca Rame e tanti milanesi illustri. La storia dei diritti scritta sui muri dell’Ortica.
Human Week della Nonviolenza
Lunedì 2 ottobre è iniziata la settimana della Human Week, quinto anno di organizzazione di eventi incentrati sul tema della Nonviolenza,