Di tutti gli stemmi comunali della città di Milano, quello del Municipio 3 è l’unico che presenta non una ma tre immagini identificative, il Leone di Porta Venezia, le acque del fiume Lambro e l’Abbazia di Casoretto, a simboleggiare una varietà e una diversità che sono congenite del suo tessuto. Il Municipio 3 non ha una, ma tantissime anime, fatte di luoghi, volti e storie profondamente differenti tra loro. Per cercare di coglierle e raccontarle ZETA3 ha voluto ripensare un suo spazio storico, quello della rubrica “I luoghi e le storie”, per ospitare di volta in volta la narrazione di una delle tante identità racchiuse dentro i confini del nostro Municipio.
"Milano 1946, delitti a Città Studi"
Angela Vezzani intervista Fulvio Capezzuoli, autore del romanzo poliziesco totalmente ambientato in Città Studi, nella Milano del dopoguerra.
Il Grissinificio
Trattasi di pubblicità occulta? Forse, anche se non faremo mai nome, cognome e ubicazione di questo mitico luogo che onora il mondo del commercio della nostra zona.
La libreria Tadino celebra 40 anni di attività
In questo ottobre si celebrano i primi 40 anni di attività della Libreria Tadino. Per festeggiare verrà tenuto un ciclo di incontri dal titolo “Abbiamo perseverato...”, dedicato a personalità legate alla Libreria e alla sua storia.
La Bianchi di viale Abruzzi
Nel periodo che va dalla fine della guerra alla seconda metà degli anni cinquanta parlare di viale Abruzzi, a Milano, era un po’ come parlare del "tempio" della bicicletta. Infatti, partendo da piazzale Loreto diretti verso piazza Ascoli, si incontravano vere e proprie pietre miliari nella storia dei costruttori italiani delle due ruote.
Via Poerio: una via piena di sorprese
Dopo casa Rollier, di cui abbiamo già parlato in passato, ecco un'altra sorpresa scoperta grazie a Chronicles from Italy (su segnalazione di Gabriele Mariani) e ripresa anche da Repubblica: palazzo 770!
Sia lode ora a uomini di fama: Faustino Boioli
Nella nostra zona ci sono e ci sono state persone importanti che contribuiscono e hanno contribuito al progresso sociale, civile e culturale della nostra città e del nostro Paese. L’occasione di incontrarle è un modo per stare nella storia e nelle stagioni.
Un concerto in cortile.
In questo fine settimana, anche per le belle giornate di sole, abbiamo avuto il piacere di ascoltare buona musica dal vivo, di girare per una città diventata a misura d'uomo, grazie all'offerta di tanti spettacoli ed eventi organizzati con intelligenza dall'amministrazione comunale ed anche grazie alla partecipazione attiva dei cittadini.
“Sia lode ora a uomini di fama”: Dente
Nella nostra zona ci sono e ci sono state persone importanti che contribuiscono e hanno contribuito al progresso sociale, civile e culturale della nostra città e del nostro Paese.
L’occasione di incontrarle è un modo per stare nella storia e nelle stagioni.