Di tutti gli stemmi comunali della città di Milano, quello del Municipio 3 è l’unico che presenta non una ma tre immagini identificative, il Leone di Porta Venezia, le acque del fiume Lambro e l’Abbazia di Casoretto, a simboleggiare una varietà e una diversità che sono congenite del suo tessuto. Il Municipio 3 non ha una, ma tantissime anime, fatte di luoghi, volti e storie profondamente differenti tra loro. Per cercare di coglierle e raccontarle ZETA3 ha voluto ripensare un suo spazio storico, quello della rubrica “I luoghi e le storie”, per ospitare di volta in volta la narrazione di una delle tante identità racchiuse dentro i confini del nostro Municipio.
2 giugno all’Ortica: Orme inaugura il murale dedicato allo sport
Mohamed Alì, Gino Bartali, Novella Calligaris, Nadia Comăneci, Deborah Compagnoni, Fausto Coppi, Sandro Mazzola, Pietro Mennea, Maria Navrátilová, Gianni Rivera, Wilma Rudolph, Sara Simeoni.
Sono alcuni degli uomini e delle donne che hanno fatto grande lo sport del 900 a cui Ortica Memoria, il primo museo a cielo aperto della città, dedica il suo nuovo murale firmato da Orticanoodles.
Piedi su Lambrate
In cammino alla scoperta di un quartiere.
Un sentiero metropolitano per guardare la città un passo dopo l’altro, assieme a chi la conosce, per ascoltare storie e memorie, progetti e proposte. Un modo per conoscere da vicino il luogo in cui si vive, si lavora, si passa
Il cammino è circolare, dura circa 3 ore (soste comprese) L’appuntamento è alle 16 in piazza di via Rimembranze di Lambrate. Al rientro (alle 19 circa) per chi vuole aperitivo al circolo Acli di via Conte Rosso
Andremo a scoprire le storie dello scalo ferroviario e della stazione dell’architetto Ignazio Gardella, poi andremo sul Lambro e verso Rubattino per arrivare all’Ortica e ai suoi murales, passando dai Martinitt e poi rientrando verso gli orti di San Faustino e via Conte Rosso. Sul cammino troveremo le tracce di aziende che hanno fatto la storia del quartiere, come Columbus, Cinelli e De Nora.
Erano tutti giovani. La Resistenza di Linda
In occasione del 25 aprile vi proponiamo la visione di un documentario dedicato a una staffetta partigiana attiva a Torino e nelle valli piemontesi durante gli anni drammatici della Resistenza al nazismo e al fascismo, sino ai giorni della Liberazione. Una testimonianza diretta di una donna che nella sua gioventù si è impegnata contro la barbarie e contro la tirannia. Una forte testimonianza civile per non dimenticare i valori della libertà e della democrazia, affinché quello che è accaduto non debba mai più accadere.
Upcycle Milano Bike Café
Girovagando, un bar, un ritrovo per ciclisti e non, dove una volta c'era un'autofficina.
Pietre d'inciampo.
Sabato 20 gennaio alle 10,45 in viale Lombardia 65 e alle 11,05 in via Stradella 13 hanno avuto luogo le cerimonie della posa delle pietre d'inciampo di due deportati politici : Angelo Fiocchi e Enzo Capitano. La giornata della memoria, che si celebra il 27 gennaio, quest'anno prevede la posa di 26 sanpietrini che ricordano tredici deportati politici e tredici deportati ebrei
Girovagando. Wine Bar Bistrot Hifi "Tuttaltrosuono"
Il locale è situato al n. 23 di via Conte Rosso, che si conferma essere una delle nicchie di nuova tendenza, in una città che si è trasformata e internazionalizzata negli ultimi anni.
Incontri del Politecnico Arte e Scienza. Andreé Ruth Shammah e Donatella Sciuto
Il 30 novembre, nella sede di Piazza Leonardo da Vinci, si è svolto uno degli incontri del nutrito programma del Poli che unisce le due anime dell'Istituto, quella artistica della facoltà di architettura e quella scientifica di ingegneria, in una comune ricerca e sperimentazione.
Oltre l'arte
In via Ampere 27 il giorno 8 dicembre s'inaugura una mostra di pittori dilettanti e professionisti.