Di tutti gli stemmi comunali della città di Milano, quello del Municipio 3 è l’unico che presenta non una ma tre immagini identificative, il Leone di Porta Venezia, le acque del fiume Lambro e l’Abbazia di Casoretto, a simboleggiare una varietà e una diversità che sono congenite del suo tessuto. Il Municipio 3 non ha una, ma tantissime anime, fatte di luoghi, volti e storie profondamente differenti tra loro. Per cercare di coglierle e raccontarle ZETA3 ha voluto ripensare un suo spazio storico, quello della rubrica “I luoghi e le storie”, per ospitare di volta in volta la narrazione di una delle tante identità racchiuse dentro i confini del nostro Municipio.
Girovagando: Giusmìn – Tea Lab Milano
Il locale è in via Maiocchi 15. L'arredo essenziale e le scaffalature con i vasi, come piccole nuvole argentee, creano l'atmosfera orientale di questa raffinata bottega del tè. Giovane, sorridente e gentilissimo, Francesco racconta.
Se passate da via Colombo...
All’angolo con piazza Occhialini, una lapide ricorda il sacrificio di quattro giovanissimi antifascisti.
Distrazione?
Ma non è un parcheggio per motocicli? Anche questa è la città.
La vita scolastica degli anni Cinquanta raccontata dai registri dell’archivio storico della Scuola Stoppani
Martedì 14 gennaio, alle 18.00, presso l’Istituto comprensivo “Antonio Stoppani” di via Stoppani 1, inizia un nuovo laboratorio settimanale, intitolato “Giorno per giorno”.
Con comodo
…anche se è l’unica uscita dotata di scala mobile della fermata Loreto di M1/M2 (Abruzzi-Gran Sasso). Ma anche questa è la città…
Natale con chi vuoi
“E lucevan le stelle…o dolci baci, o languide carezze”. Anche questa è la città.
"In Utero" all'Auditorium Cerri di via Valvassori Peroni
Sino al 7 dicembre è possibile visitare e sperimentare i prodotti delle tecnologie digitali utilizzate per rendere accessibile la cultura a un pubblico di non udenti e non vedenti.
Girovagando: Manifatture Aperte nel Municipio 3
Anche nel nostro municipio venerdì e sabato scorsi le 'botteghe' artigianali hanno ospitato i cittadini e mostrato il lavoro necessario a realizzate le loro creazioni, grazie all'iniziativa "Manifatture Aperte", organizzata dal Comune per far conoscere ai cittadini la realtà della manifattura, dell'artigianato e della fabbricazione digitale in città e dintorni.