Torna PIANO CITY: concerti in parchi, piazze, musei, cortili e case di Milano

Dal 17 al 19 maggio ben 270 eventi in tutta la città con accesso gratuito. ()
PianoCity2023 866x560b
Si tiene dal 17 al 19 maggio l’edizione 2024 di Piano City Milano, quattordicesima di questo festival diffuso con oltre 270 concerti ad ingresso gratuito in più di 150 diverse location in tutta la città, spesso in luoghi inconsueti: parchi, piazze, cortili, musei, gallerie, nonché case private che aprono al pubblico per l’occasione. La manifestazione, unica nel suo genere, è a cura di Ponderosa Music&Art e hdemia, con direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini, ed è promossa e realizzata da Associazione Piano City Milano e Comune di Milano, con il sostegno del Ministero della Cultura.

Numerose sono poi le istituzioni che offrono spazi e collaborazione, tra cui: la GAM/Galleria d’Arte Moderna Milano, la Pinacoteca di Brera, la Triennale, l’ADI Design Museum, il Teatro alla Scala, il Conservatorio G. Verdi, l’Accademia di Brera, il FAI/Fondo Ambiente Italiano, la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e i Civici Corsi di Jazz, il festival Milano Musica, la Società dei Concerti, il Museo Archeologico, il Museo Bagatti Valsecchi, il MIC/ Museo Interattivo del Cinema, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, ecc.

Ad aprire Piano City, venerdì 17 maggio, due Piano Lessons: alle 18:30, presso Apple Piazza Liberty, il pianista-divulgatore Damiano Afrifa; alle 19, presso il Volvo Studio, il compositore-pianista Nicola Piovani. Poi, alle 21.30 nel parco della GAM, in Via Palestro, proiezione di Ryuichi Sakamoto/Opus, film-concerto che documenta l’ultima performance del grande musicista, compositore (ed attore) giapponese, scomparso lo scorso anno. La regia è di Neo Sora, figlio di Sakamoto. Segnaliamo anche il concerto all'alba, domenica 19 alle ore 5 presso il Teatro Continuo di Alberto Burri del Parco Sempione: il pianista-compositore Ji Liu accompagnerà il risveglio della città con le note di Philip Glass, di Franz Schubert e con la prima esecuzione di un suo nuovo brano. Altri ospiti della manifestazione: Omar Sosa, Gaetano Liguori, Antonio Ballista, Roberto Cacciapaglia, ecc. In chiusura, domenica 19 alle 22 presso la GAM, Rick Wakeman.


Ma ecco il programma dei concerti di Piano City in Zona 3.

Venerdi 17 maggio, alle 16.30, presso l’Aula Magna del Liceo Virgilio, in Piazza Ascoli, Piano Lesson di Mariangela Vacatello e Marco Momi, in occasione della prima esecuzione assoluta di Kinderszenen,Concerto per pianoforte e orchestra con elettronica di Marco Momi, nell’ambito del 33° Festival Milano Musica.

Sabato 18 maggio numerosi appuntamenti. Alle 11.00, House Concert al quartiere Casoretto della pianista Margherita Fava, che propone un viaggio attraverso i compositori del jazz contemporaneo.Ingresso con prenotazione obbligatoria. L'indirizzo esatto viene comunicato in seguito alla prenotazione. Alle 15:30, House Concert a Lambrate del duo pianistico Lucio Bonardi e Eleonora Zullo, che esegue musiche di: Fanny Mendelssohn, Cécile Chaminade, Mel Bonis, Amy Beach, Germaine Tailleferre e Silvia Bianchera. Ingresso con prenotazione obbligatoria. L'indirizzo esatto verrà comunicato in seguito alla prenotazione. Alle 16, House Concert in zona Porta Venezia con Cecilia Ferreri. Musiche di: Claude Debussy César Franck Fanny Mendelssohn Mélanie Bonis, Cécile Chaminade, Clara Wieck e Amy Beach.

Sempre il 18 maggio, diversi concerti alle 17:00: presso il Mutuo Soccorso Milano, in Via Rizzoli 13, Matteo Quadraruopolo in un viaggio pianistico attraverso armonie e stili contemporanei con improvvisazioni jazz; alla Libera Scuola Rudolf Steiner, in Via Pini 1, 24 Préludes di Debussy progetto di Daniela Manusardi, docente di Pianoforte del Conservatorio di Como. Esecutori: Anita Bulgheroni, Ginevra Folini, Elisa Plano, Luigi Toma, Alessandro Luraghi, Sophia Zanoletti, Davide Caldarone, Amalia Castoldi e la stessa Manusardi; infine al Palazzo Fondazione Paolina Brugnatelli, in Corso Buenos Aires 66, Pietro Boldini esegue musiche di: Brahms, Chopin, Debussy e Granados; allo Spazio Lambrate, in Viale Rimembranze di Lambrate 16, Gianluca Bozzi, pianista vicino al pop e al jazz, esegue musiche di propria composizione.

La giornata di sabato offre ancora diversi concerti presso il Mutuo Soccorso Milano di Via Rizzoli: alle 18, Viaggio nell’improvvisazione jazzistica con Giovanni Bergamini, pianista milanese impegnato in brani della tradizione americana, di jazzisti famosi e suoi originali; alle 20, Francesco Arrighi in Exploration C, musiche originali, composizioni e improvvisazioni in cui viene esplorato il rapporto tra suono e silenzio; per finire alle 21,Giulio Sgarrella in Ubik Hoax, un set in cui l'improvvisazione del piano solo si fonde con l'elettronica sperimentale, tra beat e glitch ambient.

Il programma completo degli appuntamenti di Piano City è online sul sito www.pianocitymilano.it, dove possono anche essere effettuate le prenotazioni, quando richieste.




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha