Aiuti ai senza tetto per contrastare l'emergenza freddo

Nell'approssimarsi della “Giornata della Memoria”, domenica 17, sette associazioni insieme hanno organizzato una raccolta di coperte, alimenti e prodotti per l'igiene in piazza Edmond Safra, di fronte al memoriale della Shoah. ()
aiuti ai senza tetto 20210117 103418 (1)
Sono tanti i senza dimora a Milano e dintorni che, nonostante le rigide temperature, dormono all'addiaccio nelle rientranze degli edifici per ripararsi dalle intemperie. Per loro è stato lanciato un appello sui social da parte di: due associazioni giovanili della Comunità ebraica, Progetto Arca, City Angels, Mai Solo, Casa Comune e ANPI.

Già all'orario di inizio della raccolta, sui sedili in pietra ricoperti da un sottile strato di ghiaccio, si trovavano cumuli di sacchi colorati che via via si accrescevano, mentre i volontari provvedevano a dividere e smistare i loro contenuti, nel freddo pungente che stimolava a muoversi. Era già un successo che è continuato sino al tardo pomeriggio.

Ci sono più motivi per sentirsi straniati di questi tempi: il Covid, situazioni sociali e politiche che fanno impuntare l'animo al rifiuto, ma poi quella montagna di pacchi, il lavoro dei volontari ricordano che altri percorsi sono possibili e ci consentono di riconciliarci in parte con il presente.
Separare il grano dal loglio e restare vigili e critici, ma umanamente umani è il miglior credito possibile nel confronto degli altri.

Commenta

Piano freddo
23/01/2021 Ornella
Buongiorno ,ho cercato di aiutare persone senzatetto che chiedevano un ricovero e mi sonoscontrata con la burocrazia Le persone in difficolta fische o malandate non posso accedere ai dormitori che come si sa accolgono la notte e fanno uscire al mattino..al freddo per tutto il giorno .. fino al prossimo ricovero notturno.Non c'e una vera accoglienza notturna per gli ultimi degli ultimi che restano a dormire in strada a cui si portano sacco a pelo bibite calde Ma veramente pensate che questo basti contro il gelo del tempo e il gelo della burocrazia? e della carita? Ornella


Re: Aiuti ai senza tetto per contrastare l'emergenza freddo
20/01/2021 Giovanni Costantini
Ringrazio molto Mietta per il suo articolo. Notizie di questo tipo, il sapere di persone che si mettono in gioco per aiutare gli altri, per "restare umanamante umani", da' conforto e speranza


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha