Dante a teatro. Francesca Amore Mio, spettacolo online

Con la forzata chiusura di teatri e cinematografi grande offerta di spettacoli online, con la presenza di autori e interpreti noti e meno noti, ma non meno interessanti. ()

Dante a Teatro Francesca Amore mio Il 23 dicembre è stata trasmessa online la prima nazionale dello spettacolo Dante a Teatro. Francesca, Amore Mio di Giuliana Nuvoli, interprete e autrice dei testi, con l’accompagnamento musicale della violinista Virginia Sutera. Ne parliamo perché Virginia è una giovane musicista che ha collaborato con noi quando ancora studiava violino al Conservatorio di Milano e che ora si è avviata nell’impegnativa carriera di compositrice.

Lo spettacolo è stato commissionato dal Comune di Milano e selezionato dal Tavolo Nazionale delle Celebrazioni Dantesche in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Sarà poi disponibile sul sito del Ministero dei beni Culturali.
Il progetto Dante a Teatro nasce da un’idea di Giuliana Nuvoli nel 2010 all’interno dell’Università Statale, successivamente portato in Teatro.
Ambientato nella bellissima sala Aristotele di Palazzo Corboli ad Asciano, Francesca Amore Mio è un dialogo a quattro voci, la narrazione appassionante e appassionata di Giuliana Nuvoli, che porta in scena tutto il suo vissuto con la Divina Commedia, il racconto di Francesca da Rimini, che narra in prima persona la sua storia, le immortali terzine di Dante e le musiche composte ad hoc da Virginia Sutera.
Una lettura del tutto nuova del V Canto dell’Inferno. Scrive Giuliana Nuvoli “La Divina Commedia è un contenitore talmente duttile che sopporta, e anzi favorisce, permette, un’adattabilità del testo, dei temi, dei personaggi, all’oggi. Di un’opera d’arte non si dice: «È del Trecento»: l’arte vola alta al di là delle epoche e dello spazio.”

Dante a Teatro. Francesca, Amore Mio inaugura così l'anno delle celebrazioni Dantesche, anno che vedrà anche la nascita a Firenze del primo museo della lingua italiana. Nel 2021 saranno proposti diversi spettacoli all’interno di questa cornice.

Il video sempre disponibile sul canale YouTube di Dante e le Arti a questo link.

Buona visione.



Giuliana Nuvoli è dantista, critica letteraria e studiosa di letteratura italiana, con pubblicazioni che spaziano dal medioevo fino ad oggi. Fino al 2017 professoressa di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Milano ha curato il progetto Dante a Teatro e la realizzazione di due siti: Dante e il cinema e Dante 750. Tiene laboratori di scrittura creativa, letteratura e cinema. Vedi qui.
Virginia Sutera da sempre interessata allo sviluppo, creazione e composizione del linguaggio musicale e all'interazione della musica con le altri arti. I progetti principali sono cameristici con repertorio originale tra scrittura e improvvisazione. Ha avviato un percorso di ricerca sul visuale in musica elaborando un proprio codice di traduzione dal visivo al sonoro. Ha suonato tra gli altri per Mito, Società del Quartetto, Mit jazz Festival al Piccolo Teatro di Milano e Blue Note e con vari musicisti tra cui Franco Battiato, Franco Cerri, Gian Luigi Carlone (Banda Osiris) e Dudu Kouatè (Art Ensemble of Chicago). Vedi qui.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha