Succedeva al Parco Lambro nel 1976

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di una lettrice, un documentario inedito visto alla Casa del Pane per l’edizione 2017 di Filmmaker Film Festival ()
casa pane(5)

Domenica 3 novembre nel pomeriggio passando presso la Casa del Pane (l’ex casello del dazio di Porta Venezia ), ricordando di aver letto che era in corso il Filmmaker Festival, incuriosita sono entrata. Un tuffo nel passato, negli anni giovanili del ‘70, la rappresentazione di quel periodo assolutamente viva e reale. I giovani e le femministe ripresi al Parco Lambro in un documentario che, come viene descritto nella presentazione di questa installazione, basata su diversi monitor interattivi, mi hanno riportato “alle insurrezioni giovanili degli anni Settanta tra tentativi di organizzazione politica e nuovi desideri”, come recita la locadina. Un passato per certi aspetti ormai remoto e per altri in perfetta continuità con i problemi del presente.

Francesca Rossi


La segnalazione si riferisce a:

Prospettiva Grifi in mostra alla Casa Del Pane - Festival Centerin programma da sabato 2 sino a domenica 10 dicembre dalla 15.00 alle 22.00

"Il festival del proletariato giovanile al Parco Lambro" di Alberto Grifi (Italia, 1976, videoinstallazione su 7 monitor, 595').

Installazione a cura di Annamaria Licciardello e Luca Mosso
Prima visione di materiali appena recuperati e restaurati

Tutti gli incontri e le proiezioni previste alla Casa del Pane sono a titolo gratuito.

www.filmmakerfest.com




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha